LEXIA Avvocati al fianco degli azionisti di minoranza delle società quotate italiane

Contenuti

LEXIA Avvocati è socio sponsor di AIEDA, l’Associazione Italiana per l’Esercizio dei Diritti degli Azionisti.

AIEDA è un’associazione no profit costituita da un gruppo di professionisti, manager e imprenditori, con l’intento di promuovere e incoraggiare l’attivismo degli azionisti di minoranza delle società quotate italiane e la presentazione di liste di candidati indipendenti per l’elezione di componenti di minoranza degli organi sociali, anche attraverso la sollecitazione di deleghe.

In particolare, AIEDA intende avviare, in qualità di promotore, sollecitazioni di deleghe di voto – strumento fino a oggi sostanzialmente non adoperato in Italia dagli azionisti di minoranza – per la presentazione di liste di candidati indipendenti, sulla base di criteri che garantiscano il rispetto di requisiti di onorabilità, correttezza, professionalità e indipendenza più stringenti di quelli richiesti dalla legge e dal codice di autodisciplina, con particolare attenzione al grado di competenza rispetto al ruolo per il quale ogni candidatura è presentata. I candidati sono selezionati dalla stessa AIEDA nell’ambito di una Faculty di professionisti e manager di primario standing aperta a chiunque voglia farne domanda.

Francesco Dagnino, Partner di LEXIA Avvocati e Socio Fondatore di AIEDA ha commentato: “Il sostegno di LEXIA all’associazione nasce dalla volontà di riempire un “vuoto” nella governance delle PMI quotate italiane, contribuendo a migliorare il governo societario nell’interesse di tutti gli azionisti, l’attrazione capitali e l’efficienza del mercato finanziario. L’esercizio dei diritti degli azionisti di minoranza – continua Francesco Dagnino – rappresenta un tema cruciale nella corporate governance delle società quotate nei mercati regolamentati. In tale contesto, il legislatore e la CONSOB hanno nel tempo predisposto diversi strumenti per controbilanciare il potere degli azionisti di controllo; tra questi, il diritto degli azionisti di minoranza a nominare almeno un membro del consiglio di amministrazione e il presidente del collegio sindacale rappresenta senza dubbio uno strumento fondamentale per prevenire comportamenti potenzialmente abusivi da parte dei soci di controllo. Ciononostante, nel 2015, come risulta dai dati forniti da Assonime, meno del 36% delle PMI quotate avevano un amministratore rappresentativo della minoranza, a causa della mancata presentazione di liste di minoranza. Il quadro è sostanzialmente analogo per quanto riguarda i sindaci di minoranza”.

 

L’iscrizione ad AIEDA è aperta a chiunque (soci corporate, individual e sponsor).

Soci fondatori sono Dario Pardi – Presidente – Francesco Dagnino – Vicepresidente – Valentino Bravi, Claudio Caruso, Giancarlo Ciacciofera, Nicolo Locatelli, Antongiulio Marti, Vincenzo Macaione e Federico Protto. Soci sostenitori, oltre a LEXIA Avvocati, CDR Communication, Primus Capital e SIFA Press.

Maggiori informazioni sul sito www.aieda.it

Data
Consulta i nostri professionisti