“Una tassa minima globale per le multinazionali”, l’avvocato Alessandro Dagnino intervistato sull’argomento nel podcast dell’Istituto Bruno Leoni

Contenuti

Il professore e avvocato tributarista Alessandro Dagnino, managing partner di LEXIA Avvocati, è stato ieri ospite del podcast dell’Istituto Bruno Leoni intitolato “Una tassa minima globale per le multinazionali”. L’avvocato Dagnino ha dialogato con Carlo Amenta e Carlo Stagnaro.

Il dialogo ha preso le mosse dall’indagine sulle cause che hanno portato alla recente decisione del G7 di addivenire a una “global minimum tax” a cui sottoporre le multinazionali. Il professore Dagnino ha illustrato quali sono i principi vigenti in materia di fiscalità internazionale. Poi questi ha spiegato il cuore della decisione assunta dai sette leader dei paesi più industrializzati del mondo e quali sono gli aspetti di dettaglio dietro cui potrebbero manifestarsi degli sviamenti.

“L’idea dell’Ocse – ha detto Alessandro Dagnino – è quella di tassare con un aliquota del 15 per cento per l’eccedenza di profitto del 10 per cento. Ora – ha poi problematizzato – se sarà introdotto un ‘minimum tax’ probabilmente sarà stabilito un benchmark attorno al quale si collocheranno tutti i paesi. Ma – ha continuato – è corretto che una multinazionale debba pagare le imposte soltanto per la parte eccedente il 10 per cento? E perchè questo non può farlo anche un’impresa locale? Probabilmente – ha notato – nessuna di queste ultime pagherebbe imposte. Peraltro occorre considerare ci sarà da stabilire come calcolare questo profitto del 10 per cento: quale sarà la base imponibile comune. Non sappiamo se i soli Ias basteranno. Insomma – ha concluso – occorrerà vedere i dettagli per valutare la proposta”.

Molti altri sono stati i temi oggetto della conversazione. Sono state indagate le modalità attraverso cui la pressione fiscale vale nel passaggio fra la tassazione di una Pmi e quella di una grande impresa, e si è riflettuto su come la mancata armonizzazione fiscale rappresenti il grande limite alla tutela della concorrenza nel mercato unico europeo.

Clicca qui per vedere l’intero intervento “Una tassa minima globale per le multinazionali”

Data
Consulta i nostri professionisti