Prof. Avv. Andrea Vincenti

Aree di attività

  • Contenzioso e arbitrati
  • Diritto societario
  • Startup e venture capital

Profilo

Andrea Vincenti, avvocato cassazionista e docente di diritto commerciale nell’Università Jean Monnet, è socio fondatore dello studio legale LEXIA Avvocati.

Esperto in diritto commerciale, svolge attività di consulenza e di rappresentanza e difesa in giudizio in favore di imprese e società italiane ed estere, enti pubblici, istituti finanziari e clienti privati.

Attività accademica

Docente di diritto commerciale nell’Università Jean Monnet e docente del Master in business and company law presso la LUISS e del Master in diritto societario presso la LUMSA, Andrea Vincenti attualmente è visiting professor di diritto commerciale presso l’Università di Sarajevo East.

Autore di numerose pubblicazioni di diritto commerciale, è componente del comitato scientifico di alcune importanti istituzioni che coltivano lo studio e la divulgazione scientifica del diritto.

Incarichi

E’ stato consulente giuridico dell’Assessorato della Regione Sicilia all’istruzione e dell’Assessorato della Regione Sicilia all’economia, dove ha contribuito all’elaborazione ed attuazione del piano di riorganizzazione delle società partecipate dalla Regione Sicilia.

Componente del consiglio di amministrazione e, quindi, liquidatore di Sviluppo Italia Sicilia s.p.a., è membro del consiglio direttivo di Confcommercio Palermo giovani.

Attento alle esigenze del mondo produttivo siciliano, è legale della Camera di Commercio di Palermo ed Enna ed assiste numerose start up innovative, di cui ricopre sovente il ruolo di componente del consiglio di amministrazione.

Tra i massimi esperti di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, è compliance officer in società pubbliche e private anche quotate.

Studi

Laureato con lode e menzione in Giurisprudenza nell’Università di Palermo a soli ventidue anni, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università di Palermo ed ha vinto il concorso di Ricercatore in diritto commerciale presso l’Università Kore di Enna, dove ha svolto il ruolo di professore aggregato di diritto commerciale.

Ha conseguito un Master in giurista di impresa presso l’Università Roma Tre ed un Master in diritto societario internazionale presso l’Università LUISS.

E’ stato Visiting Researcher presso l’Università polacca di Bialystok.