Lexia e Simmons per il green bond del gruppo Gaia Energy

Contenuti

LEXIA Avvocati e Simmons & Simmons hanno prestato assistenza legale rispettivamente a IRR Caserta S.r.l. (in qualità di emittente) e a un’entità del gruppo Foresight (in qualità di arranger e sottoscrittore) nell’ambito di un’operazione di emissione di un green bond per 5 milioni di euro, ammesso alla negoziazione su Extramot Pro3.

I proventi dell’emissione saranno destinati allo sviluppo da parte del gruppo Gaia Energy (di cui la società emittente fa parte) di diversi impianti fotovoltaici e di trigenerazione da costruirsi su tetti e all’interno di capannoni industriali di PMI localizzate in varie regioni d’Italia. Alcuni degli impianti godranno della tariffa prevista dal cosiddetto “decreto Fer”, mentre gli altri risponderanno ad esigenze di autoconsumo da parte delle relative PMI che acquisteranno l’energia prodotta ai sensi di appositi contratti di ppa a lungo termine. Si tratta della sesta operazione di finanziamento da parte di Foresight in Italia tramite il fondo di debito Italian Green Bond Fund.

Il team di Lexia che ha prestato assistenza legale a favore del gruppo Gaia è stato guidato da Marco Muscettola (in foto a destra), partner responsabile del dipartimento di energy, e da Francesco Dagnino, managing partner dello studio, e composto, per la parte finance, dal senior associate Andrea Maroni e per la parte di contrattualistica di progetto dall’associate Giuseppe Andrea D’Alessio.

Il team di Gaia ha visto la partecipazione del socio unico Lorenzo Silvestre e dell’AD Gianpaolo Castellano per la parte finance mentre la parte di contrattualistica di progetto è stata seguita dal Business Development Manager Francesco Di Salvo. Gli aspetti fiscali sono stati, invece, seguiti da Omniarevi.

Il team di Simmons & Simmons che ha assistito Foresight è stato guidato da Simone Lucatello (in foto a sinistra), partner responsabile della finanza strutturata di Simmons in Italia e composto, per la parte finance, dall’associate Pasquale Parrella e dalla trainee Flavia Spaziani Testa, per la parte di due diligence amministrativa dall’of cousel Luigi Pontrelli e dall’associate Martina Baraldo, per la parte di contrattualistica di progetto dall’of counsel Alessandro Elisio e per la parte corporate dalla managing associate Bernadetta Troisi.

Il team di Foresight è stato guidato dal Senior Investment Manager Francesco Maggi.

Data
Consulta i nostri professionisti