LEXIA è uno studio legale e tributario indipendente fondato nel 2016 da Alessandro Dagnino e Francesco Dagnino, con sedi a Milano e Palermo. Lo studio conta oltre 100 professionisti tra avvocati e commercialisti ed è classificato nelle più importanti legal directory internazionali.

LEXIA si propone di supportare l’innovazione e la crescita della propria clientela attraverso la prestazione di assistenza legali ai massimi livelli, la specializzazione e l’individuazione di soluzioni innovative e ad alto valore aggiunto. I principali clienti dello Studio sono imprese italiane (anche quotate), intermediari bancari, finanziarie assicurativi, scale-up e start-up ad alto potenziale di crescita, nonché famiglie e imprenditori. LEXIA possiede una riconosciuta leadership nell’assistenza ad imprese operanti in settori caratterizzati da una rapida innovazione tecnologia ed una costante evoluzione normativa quali Technology, FinTech, Blockchain, Energie rinnovabili, Betting e Gaming.

Innovazione, Ambizione, Leadership

LEXIA si distingue per un approccio all’avanguardia, in linea con la società e i mercati moderni. Questo approccio consente di supportare al meglio le realtà operanti in settori in continua evoluzione.

Pro-Bono

Ci impegniamo a intraprendere progetti pro-bono in tutti i settori del diritto. Crediamo che uno degli obiettivi del nostro Studio sia quello di contribuire alla giustizia sociale. Tutti i professionisti dello Studio vengono incoraggiati a svolgere attività pro-bono e non facciamo distinzione tra le ore dedicate a pratiche pro-bono o di altri clienti.

Diversità e inclusione

In LEXIA, la diversità e l’inclusione sono valori fondamentali che permeano tutto il nostro lavoro. Crediamo che un team eterogeneo, con professionisti provenienti da background diversi, ci permetta di offrire servizi di alta qualità e soluzioni innovative ai nostri clienti. Siamo impegnati a promuovere la parità tra i sessi, con il 44% dei nostri professionisti che sono donne e siamo attenti a diversità come etnia, razza, religione, orientamento sessuale e background socioeconomico. Promuoviamo una cultura del rispetto, dell’inclusione e dell’equità e ci impegniamo a migliorare costantemente per rendere il nostro ambiente di lavoro il più inclusivo possibile.

Legal Tech

Lo studio segue da vicino nuovi progetti legaltech, operando quale investitore ed incubatore di startup attualmente in fase di lancio, con l’obiettivo di innovare digitalmente alcuni degli ambiti più tradizionali del diritto. Scopri di più sui nostri progetti legaltech.

ESG

Crediamo fermamente che un’attività di impresa responsabile e sostenibile debba essere improntata ai migliori standard ambientali, sociali e di governance. Ispiriamo la nostra attività professionale a tal iprincipi con l’obiettivo di aiutare i nostri clienti a migliorare la qualità delle loro organizzazioni, della loro governance e delle relazioni commerciali, contribuendo ad un futuro migliore.

Founders

I managing partner e fondatori di LEXIA, Alessandro Dagnino e Francesco Dagnino, guidano con competenza ed esperienza le aree specializzate, rispettivamente, in  Diritto Tributario e Finanza Pubblica e in corporate M&A e Financial Services. Lo Studio e i suoi soci possiedono un track record di soluzioni creative e innovative che hanno lasciato l’impronta nei settori di riferimento.

Premi e riconoscimenti

BANKING & FINANCE ITALY – 2024

Riconoscimenti
Consulta i nostri professionisti