Socio fondatore di LEXIA, Francesco Dagnino è esperto di diritto societario e dei mercati finanziari, con un particolare focus sulla disciplina degli emittenti quotati e degli intermediari vigilati.
Nel 2019 è stato premiato come migliore avvocato dell’anno in Italia per il settore Fintech agli Italian Top Legal Industry Awards che si sono svolti presso Borsa Italiana. E’ altresì socio fondatore e vice-presidente di AIEDA (Associazione Italiana per l’Esercizio dei diritti degli Azionisti) e founder del Fintech Legal Network, il primo network internazionale di primari studi legali specializzati nel campo della Fintech, Blockchain e Crypto-Assets.
Francesco possiede una riconosciuta leadership nel mercato italiano dei servizi legali con riferimento ai settori Tech, FinTech, Cripto-Attività e Blockchain, avendo ideato soluzioni creative e innovative che hanno lasciato l’impronta nei settori di riferimento.
Francesco assiste regolarmente:
- emittenti quotati in Italia e i relativi organi (CdA, comitati interni, collegi sindacali) su tematiche di corporate governance, market abuse e internal dealing, nonché in relazione ad operazioni straordinarie sul mercato dei capitali (IPO, aumenti di capitale, acquisti di azioni proprie, offerte pubbliche d’acquisto etc.);
- fondi e altri investitori attivisti in relazione all’acquisizione di partecipazioni in emittenti quotati, sollecitazioni di deleghe di voto, offerte publiche di acquisto, partecipazione alle assemblee etc.;
- operatori nei settori FinTech e cripto-attività, su questioni legate alla regolamentazione bancaria, finanziaria, dei servizi di investimento e di pagamento;
- clientela italiana e internazionale, fondi di private equity e persone fisiche in relazione ad operazioni di M&A, private equity e venture capital.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo del diritto societario e dei mercati finanziari. Svolge regolarmente l’attività di relatore a convegni specialistici. Prima di fondare LEXIA ha lo svolto la propria attività professionale in primari studi legali italiani internazionali.