Intervento del prof. avv. Andrea Vincenti sulle conseguenze della pandemia da Covid-19 sui contratti in corso di esecuzione

Contenuti

Nella nuova rubrica di Siciliauno, l’avvocato e professore Andrea Vincenti, founding partner di LEXIA Avvocati, affronta il tema molto attuale delle conseguenze della pandemia da Covid-19 sui contratti in corso di esecuzione.

Numerosi i casi presi ad esame: dalla locazione e dall’affitto ai contratti di fornitura nel rapporto d’impresa passando per il contratto di mutuo.

Nell’intervento, l’avvocato Vincenti, enuclea le questioni principali sollevate dall’emergenza epidemiologica per ciascun tipo di contratto offrendo un quadro dell’interpretazione giurisprudenziale e illustrando la cosiddetta “clausola Covid”. Con essa, ha spiegato l’avvocato Vincenti, si prevede che “in caso di lockdown o di restrizioni alla libertà di circolazione,  o anche alla libertà di impresa, il contratto venga rimodulato dalle parti in comune accordo con una rimodulazione dei rispettivi obblighi a carico delle parti”.

Guardo l’intero intervento

https://www.youtube.com/watch?v=pvvDqvE3m1Y&ab_channel=SiciliaunotvSiciliauno

Data
Consulta i nostri professionisti