Lexia e REA con Bper e Mps nel finanziamento di un impianto di compostaggio in Abruzzo

Contenuti

Milano, 2 agosto 2021 – Lexia Avvocati ha assistito Bper in qualità di banca agente, banca finanziatrice e banca hedging nonché MPS in qualità di banca finanziatrice e banca hedging nell’ambito dell’attività di due diligence legale e di strutturazione dell’operazione di finanziamento per un importo di circa Euro 14.000.000 per la realizzazione di un impianto  di compostaggio a Lanciano (Chieti) da parte di Ecolan S.p.A. per un capacità di 40.000 tonnellate, con l’opzione di upgrading in biometano coerentemente agli obiettivi del PNRR.

Per Lexia Avvocati ha operato un team guidato dal Partner Marco Muscettola e composto dalla senior associate Pinella Altiero per quanto attiene ai profili pubblicistici legati all’operazione, dall’associate Giuseppe Andrea D’Alessio in merito alle tematiche corporate e finance e dall’associate Filippo Belfatto per gli aspetti di real estate.

Per Bper Banca hanno agito i team di Project Finance con l’Ing. Elena Pagani, il dott. Marco Bonancina e il dottor Federico Vinciguerra e la Direzione Regionale Abruzzo Molise con il dott. Giuseppe Litta, il dott. Luca Rapposelli, e il dott. Alessandro Falasca mentre per Banca MPS hanno agito i team delle direzioni territoriali corporate e retail dell’Area Centro e Sardegna con la Dott.ssa Daniela La Gatta, la Dott.ssa Alessandra Petri, la Dott.ssa Rosalba Diodato, il Dott. Lucio Zannella, il Dott. Giorgio Ciabatti, il Dott. Gabriele Garofano e il Dott. Angelo Lombi.

L’attività di due diligence tecnica e di mercato è stata svolta da Reliable Energy Advisors S.r.l. con una squadra guidata dal Managing Partner Giuseppe Mastropieri, la partner Barbara Paulangelo e la direttrice dell’Area Acqua e Ambiente Maria Santella, dall’Ing. Chiara Graniti e dal Ing. Marco Favarato.

Il team di Ecolan S.p.A. è stato composto dalle funzioni interne che per quanto riguarda gli aspetti amministrativi/legali è stato coordinato dalla Dott.ssa Francesca Salerno con il supporto dei Dottori. Giuseppe Tiberio e Maria Carla Dimuzio mentre gli aspetti tecnici sono stati seguiti dall’ingegnere Luca Zaccagnini e dall’ing. Ferrara.

Il Presidente di Ecolan Massimo Ranieri ha confermato l’importanza dell’iniziativa che consentirà di aumentare l’offerta da parte di Ecolan nell’ambito del servizio di igiene pubblica a favore di oltre 60 Comuni in Abruzzo, nella provincia di Chieti; precisa il Presidente che la predetta iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto di ulteriore sviluppo dell’azienda.

Data
Consulta i nostri professionisti