Milano, 2 novembre 2021 – Tavira Securities Limited, assistita dallo studio Lexia Avvocati, è stata autorizzata dalla CONSOB, d’intesa con la Banca d’Italia, a prestare servizi di investimento in Italia in regime di libera prestazione di servizi.
Tavira è un’impresa di investimento inglese specializzata nell’offerta a investitori professionali di servizi di brokeraggio su strumenti finanziari – in particolare, azioni, titoli di debito e derivati su materie prime.
Lo studio Lexia ha assistito Tavira con un team guidato da Francesco Dagnino, Managing Partner di Lexia Milano, e Angelo Messore, socio responsabile della practice Financial Services, coadiuvati dagli associate Filippo Belfatto, Carlo Giuliano e Carlotta Mastria.
Lexia ha coordinato le attività dello studio legale Fox Williams LLP, che ha prestato assistenza per l’analisi dei profili di diritto inglese relativi al regime regolamentare applicabile a Tavira, nonché di MPAC Group (parte del Laven Group) – società di consulenza regolamentare inglese – per quanto attiene agli elementi tecnici e di business relativi all’istanza.
Francesco Dagnino ha commentato: “Riceviamo ormai numerose richieste di assistenza da parte di societĂ inglesi operative nel settore dei servizi finanziari che intendono esercitare la propria attivitĂ in Italia. L’autorizzazione di Tavira conferma che, utilizzando gli strumenti previsti dalla legge, è ancora possibile operare in via transfrontaliera dal Regno Unito in Italia e viceversa, nonostante la Brexit”.
Angelo Messore ha osservato: “L’autorizzazione di Tavira conferma e rafforza il track record dello studio nell’ambito dei servizi finanziari. Grazie al nostro network di studi legali indipendenti siamo in grado di gestire procedimenti di autorizzazione che richiedono l’analisi di tematiche regolamentari di particolare complessità e il coinvolgimento di professionisti di diverse giurisdizioni”.