Il prof. avv. Alessandro Dagnino, riceve una menzione agli Oscar dell’innovazione dell’ANGI

Contenuti

L’avvocato tributarista e professore Alessandro Dagnino, managing partner di Lexia Avvocati, ha ricevuto oggi una menzione speciale all’interno degli Oscar dell’innovazione dell’Angi, Associazione nazionale giovani innovatori.

“Sono profondamente onorato di partecipare agli Oscar dell’innovazione dell’Angi – ha affermato Dagnino – Il mercato legale, anche sulla spinta dell’emergenza pandemica, vive un momento di forte evoluzione specie sotto il profilo tecnologico. Già da anni, lo studio ha sviluppato un software proprietario in cloud per la gestione delle pratiche anche da remoto e si avvale di una knowledge base e di un sistema di consultazione delle fonti basato sui concetti giuridici piuttosto che sulle semplici parole chiave. L’innovazione è ricercata soprattutto in uno dei settori principali di cui lo studio si occupa: il diritto tributario. In particolare stiamo sviluppando un sistema per l’analisi dell’esposizione fiscale basato sull’intelligenza artificiale e siamo attivi nella consulenza in materia di problematiche tributarie nascenti dalle tecnologie crypto, come currency token, security token ed NFT. Infine, lo studio ricorre al legal design per rendere i contenuti richiamati negli atti giudiziari più accessibili al giudice, agli uffici finanziari e alle controparti”.

L’ANGI è punto di riferimento in Italia per l’innovazione, promuovendola in tutte le sue realtà e sviluppando sinergie tra privati, scuole, università, aziende, associazioni di categoria e istituzioni nazionali ed internazionali. Tra i responsabili del Premio, insieme a Gabriele Ferrieri, presidente ANGI, anche Nunzio Panzarella, titolare di uno studio di consulenza nel public affairs, oltre che membro dell’Ufficio di presidenza di ANGI, vicepresidente di Confassociazioni e referente di progetti di innovazione presso la Regione Siciliana. Tra gli sponsor dell’evento multinazionali come Volkswagen, British American Tobacco, Intesa Sanpaolo, Gilead e Acea.

RASSEGNA STAMPA

La notizia pubblicata dall’Agenzia Askanews

La notizia pubblicata dall’Agenzia Ansa

La notizia pubblicata da Live Sicilia

La notizia pubblicata da Blog Sicilia

La notizia pubblicata da Palermo Today

La notizia pubblicata da L’eco del Sud

La notizia pubblicata sul Giornale di Sicilia

Data
Consulta i nostri professionisti