Milano, 11 aprile 2022 Lexia Avvocati ha assistito Foresight Group – gestore di fondi e leader negli investimenti infrastrutturali e di private equity con circa 9.5 miliardi di euro di capitale in gestione – per un’operazione di top up per ulteriori 5.100.000,00, portando quindi il basket fino ad Euro 10.100.000,00, in un green bond emesso da IRR Caserta, società del gruppo Gaia Energy, e quotato sul segmento ExtraMOTt PRO Cube di Borsa Italiana volta a finanziarie una serie di progetti riguardanti le comunità energetiche e impianti fotovoltaici da costruire.

Si tratta della decima operazione di finanziamento da parte di Foresight Group in Italia tramite il fondo di debito Italian Green Bond Fund.

Per Lexia ha agito un team multidisciplinare, guidato da Marco Muscettola socio responsabile del dipartimento di Energy dello Studio, composto da Pinella Altiero (responsabile del dipartimento di diritto amministrativo) e Beatrice Buntin per quanto riguarda gli aspetti pubblicistici dell’operazione e da Andrea Maroni, Giuseppe Andrea D’Alessio e Andrea Zecchini per quanto attiene ai profili di strutturazione dell’operazione e predisposizione del relativo set documentale.

Per Foresight Group ha altresì agito il team interno composto dagli investment director Francesco Maggi e Lucio Favale per quanto attiene, rispettivamente, gli aspetti di strutturazione, legali e finanziari dell’operazione nel suo complesso. Per IRR Caserta hanno agito il Dottor Gianpaolo Castellano, AD della controllante Gaia, il manager Ing. Francesco Di Salvo unitamente alla società di consulenza finanziaria Omniarevi. Banca Finint ha agito in qualità di Issuing Agent e Paying Agent.