Pinella Altiero

(+39) 02 3663 8610
pinella.altiero@lexia.it
Linkedin

Pinella è entrata a far parte di LEXIA nel 2021 e dal 2024 ha assunto il ruolo di Partner.

È specializzata in diritto amministrativo e assiste regolarmente operatori italiani e stranieri attivi nel settore delle energie rinnovabili e tradizionali. In particolare, fornisce consulenza legale nell’ambito degli iter autorizzativi per la costruzione degli impianti, nei rapporti con i gestori di rete e in materia di incentivi pubblici; inoltre, fornisce assistenza anche per l’attività di due diligence nell’ambito di operazioni volte al finanziamento o all’acquisizione di portafogli di impianti.

Pinella ha maturato una significativa esperienza anche nel settore degli appalti pubblici, prestando stabile assistenza a società italiane e straniere per la partecipazione a gare d’appalto e nelle procedure di project financing e fornendo consulenza legale anche ad Amministrazioni e società pubbliche.

In precedenza ha collaborato con primari studi legali specializzati in diritto amministrativo e ha trascorso dei periodi di secondment presso alcuni dei maggiori operatori nel settore dell’energia in Europa.

Pinella ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza e un dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Parla italiano e inglese.

Team
Consulta i nostri professionisti