Ruoli esattoriali, l’agente della riscossione dovrà risarcire il contribuente, difeso dal professore e avvocato Alessandro Dagnino

Contenuti

Palermo, 19.10.2021 – La cartella poteva essere rottamata ma Riscossione Sicilia non l’ha consentito. Adesso l’ente di esattoria dovrà rimborsare le sanzioni e gli interessi riscossi e non dovuti. La notizia emerge da un caso recentemente deciso dalla Commissione tributaria regionale per la Sicilia e potrebbe riguardare numerosi contribuenti. A causa di una errata interpretazione adottata dall’esattoria, numerosi contribuenti, infatti, potrebbero non esser riusciti ad aderire alla cosiddetta “rottamazione uno” che “copriva” i ruoli consegnati all’Agente della riscossione entro il 31 dicembre 2016. E adesso, chi ha pagato senza rottamazione può chiedere il rimborso di sanzioni e interessi.

Protagonista del caso da cui è stata ricavata questa regola è una contribuente palermitana, difesa dall’avvocato Alessandro Dagnino managing partner di Lexia Avvocati. La contribuente intendeva rottamare una cartella di circa 140mila euro che era stata iscritta al ruolo esecutivo il 20 dicembre 2016 e dunque prima del termine stabilito dalla legge.

Clicca qui per leggere la notizia pubblicata sul Giornale di Sicilia

Clicca qui per leggere la notizia pubblicata su LiveSicilia.it

Data
Consulta i nostri professionisti