LEXIA è uno studio legale indipendente, fondato nel 2016 da Francesco Dagnino e Alessandro Dagnino, con sedi a Milano, Roma e Palermo. Con un team di oltre 100 professionisti tra avvocati e commercialisti, LEXIA è riconosciuto nelle più prestigiose legal directory internazionali.

La missione di LEXIA è promuovere il successo e l’innovazione sostenibile dei propri clienti attraverso servizi legali di altissimo livello. Lo studio si distingue per la sua capacità di combinare competenza, specializzazione e innovazione, offrendo soluzioni personalizzate ad alto valore aggiunto.

LEXIA opera come studio multipractice in un’ampia gamma di settori, tra cui Corporate/M&A, Capital Markets, Financial Services Regulatory & Fintech, Tax, Energy & Environment, Data & Technology Innovation, Crisi d’impresa, Global Mobility ed ESG Advisory. Questo approccio integrato consente di mantenere un elevato standard di eccellenza in tutti i servizi offerti.

LEXIA vanta una leadership riconosciuta nell’assistenza ad imprese operanti in settori caratterizzati da rapida innovazione tecnologica e continua evoluzione normativa, tra cui Technology, FinTech, ed Energie Rinnovabili. La nostra capacità di adattamento ci rende partner ideali per aziende all’avanguardia.

Innovazione, Ambizione, Leadership

LEXIA si distingue per un approccio all’avanguardia, in linea con la società e i mercati moderni. Questo approccio consente di supportare al meglio le realtà operanti in settori in continua evoluzione.

Pro-Bono

Ci impegniamo a intraprendere progetti pro-bono in tutti i settori del diritto. Crediamo che uno degli obiettivi del nostro Studio sia quello di contribuire alla giustizia sociale. Tutti i professionisti dello Studio vengono incoraggiati a svolgere attività pro-bono e non facciamo distinzione tra le ore dedicate a pratiche pro-bono o di altri clienti.

Diversità e inclusione

In LEXIA, la diversità e l’inclusione sono valori fondamentali che permeano tutto il nostro lavoro. Crediamo che un team eterogeneo, con professionisti provenienti da background diversi, ci permetta di offrire servizi di alta qualità e soluzioni innovative ai nostri clienti. Siamo impegnati a promuovere la parità tra i sessi, con il 44% dei nostri professionisti che sono donne e siamo attenti a diversità come etnia, razza, religione, orientamento sessuale e background socioeconomico. Promuoviamo una cultura del rispetto, dell’inclusione e dell’equità e ci impegniamo a migliorare costantemente per rendere il nostro ambiente di lavoro il più inclusivo possibile.

Legal Tech

Lo studio segue da vicino nuovi progetti legaltech, operando quale investitore ed incubatore di startup attualmente in fase di lancio, con l’obiettivo di innovare digitalmente alcuni degli ambiti più tradizionali del diritto. Scopri di più sui nostri progetti legaltech.

ESG

Crediamo fermamente che un’attività di impresa responsabile e sostenibile debba essere improntata ai migliori standard ambientali, sociali e di governance. Ispiriamo la nostra attività professionale a tal iprincipi con l’obiettivo di aiutare i nostri clienti a migliorare la qualità delle loro organizzazioni, della loro governance e delle relazioni commerciali, contribuendo ad un futuro migliore.

Founders

I managing partner e fondatori di LEXIA, Alessandro Dagnino e Francesco Dagnino, guidano con competenza ed esperienza le aree specializzate, rispettivamente, in  Diritto Tributario e Finanza Pubblica e in corporate M&A e Financial Services. Lo Studio e i suoi soci possiedono un track record di soluzioni creative e innovative che hanno lasciato l’impronta nei settori di riferimento.

Premi e riconoscimenti

BANKING & FINANCE ITALY – 2024

Riconoscimenti
Consulta i nostri professionisti