Cristian Fischetti è Partner di LEXIA da luglio 2024 e responsabile della Practice di Crisi d’Impresa e Procedure Concorsuali, ruolo che ha assunto fin dal proprio ingresso in studio.
Iscritto nell’elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa, Cristian ha oltre diciotto anni di esperienza acquisita in primari studi italiani e internazionali, e negli ultimi quattro anni è stato partner e head della practice italiana di restructuring and insolvency di un top-tier studio legale internazionale.
Cristian è specializzato in diritto della crisi e ristrutturazione dei debiti, con un focus specifico nell’ambito della composizione negoziata della crisi, degli accordi di ristrutturazione dei debiti, dei piani attestati di risanamento, dei concordati preventivi e delle amministrazioni straordinarie delle grandi imprese in crisi.
Assiste sia debitori sia creditori finanziari nei processi di ristrutturazione, oltreché fondi e istituzioni finanziarie negli investimenti in società in crisi, tramite operazioni di turnaround e distressed M&A, anche tramite nuova finanza.
Si occupa, infine, di cessioni e acquisti di crediti UTP/ NPL, sia portafogli sia single name, nonché di contenzioso fallimentare (in particolare, azioni revocatorie).
L’avvocato Fischetti è classificato dalle legal directory Chambers and Partners (Band 4), The Legal 500 (Leading Individual) e IFLR 1000 (Rising star partner) nella categoria Restructuring & Insolvency.
È inoltre citato nella classifica “I Super Avvocati e i Super Studi Legali in Italia” di Milano Finanza/Class Editori per la categoria Restructuring & Insolvency, oltre a essere menzionato dalla legal directory Best Lawyers.
È stato premiato come “Avvocato dell’anno – Insolvency & Restructuring” ai Legalcommunity Forty under 40 Awards 2020.