Introduzione al regolamento MiCA

Contenuti
Download Area
Scarica il PDF
Download

Che cosa disciplina il MiCA?

Il regolamento sui mercati in critto-attività (MiCA) è un nuovo regolamento dell’Unione Europea che introduce un quadro normativo completo per i player di mercato che operano nel settore delle criptovalute.

La regolamentazione sostituirà le legislazioni esistenti approvate dagli Stati membri dell’UE negli ultimi anni, che hanno creato un ambiente regolamentare complesso e frammentato per la fornitura di servizi su crypto-asset nell’UE. Inoltre, il MiCA affronterà alcune delle principali preoccupazioni emerse dai recenti default e scandali finanziari in questo settore, con l’obiettivo di migliorare la protezione degli investitori.

Qual è lo stato attuale del processo legislativo riguardante la regolamentazione MiCA e quando entreranno in vigore le nuove norme?

Nell’autunno del 2022 il Consiglio ha pubblicato il testo più recente della regolamentazione MiCA, risultato di una lunga negoziazione tra il Consiglio, il Parlamento e la Commissione europea. Il testo finale del regolamento è attualmente in attesa di approvazione da parte del Parlamento europeo, il cui via libera è atteso nella prima metà del 2023.

La regolamentazione MiCA entrerà in vigore solamente dopo 18 mesi dalla data della sua pubblicazione. I fornitori di servizi su crypto-asset che offrono già i loro servizi in Europa sulla base dei regimi di licenza esistenti beneficeranno di un periodo transitorio di 18 mesi, che può essere ridotto o rifiutato dagli Stati membri dell’UE.

Quali sono gli obiettivi e l’ambito di applicazione del MiCA?

Il regolamento MiCA mira ad aumentare la certezza giuridica per le aziende e gli investitori che operano nel mercato delle criptovalute. Il regolamento imporrà una supervisione sui fornitori di servizi su crypto-asset. L’impostazione del MiCA è basata in gran parte sulle esistenti normative europee relative ai servizi finanziari, che sono state adattate alle specifiche caratteristiche dei servizi relativi alle criptoattività. Restano esclusi dall’ambito di applicazione del MiCA quelle criptoattività che si qualificano come strumenti finanziari ai sensi della MiFID2. Tuttavia il regolamento non traccia una linea chiara o una distinzione tra le criptoattività che rientrano nella definizione di strumenti finanziari e quelle che non si qualificano come tali. Questa distinzione diventerà oggetto di interpretazione nei prossimi anni.

Quali sono i principali requisiti imposti dalla MiCA?

Il regolamento MiCA impone diversi requisiti agli emittenti di criptoattività e ai fornitori di servizi nell’UE. I fornitori di servizi relativi alle criptoattività devono essere autorizzati dalle autorità competenti dei rispettivi Stati membri dell’UE per fornire i loro servizi. Gli emittenti di criptoattività devono preparare un whitepaper contenente informazioni dettagliate sull’emittente, sulla criptoattività, sui termini dell’offerta e sui rischi associati all’investimento. Sono altresì introdotte misure di protezione degli investitori, come gli obblighi di informativa e il diritto di ripensamento entro un determinato periodo di tempo (right of withdrawal). Il regolamento MiCA introduce inoltre una serie di requisiti di trasparenza e obblighi continuativi che devono essere rispettati dai fornitori di servizi relativi alle criptoattività.

Qual è l’effetto potenziale del MiCA sul settore?

L’introduzione del MiCA avrà un impatto significativo sul mercato delle criptoattività nell’Unione europea. Con l’introduzione delle norme di passporting sul territorio europeo, i fornitori di servizi relativi alle criptoattività potranno operare a livello transfrontaliero nel contesto di un quadro normativo semplificato. Ciò consentirà di superare la complessità di navigare attraverso 27 diversi regimi nazionali, come richiesto dall’attuale panorama normativo europeo, promuovendo al contempo l’uso di tecnologie innovative.

Rispettare il regime MiCA sarà tuttavia una sfida per alcuni operatori di mercato, poiché il MiCA stabilirà un elevato standard di supervisione e protezione degli investitori. Nonostante l’innovazione significativa introdotta dal MiCA, il regolamento non affronta alcune delle tendenze più importanti del settore – come l’uso delle piattaforme DeFi o delle DAO (Organizzazioni Autonome Decentralizzate) – e lascia aperte numerose questioni regolamentari, tra cui ad esempio la qualificazione dei vari tipi di criptoattività come strumenti finanziari ai sensi delle norme dell’UE.

Data
Consulta i nostri professionisti