Lexia e One Trading annunciano una partnership strategica per supportare i clienti italiani nella regolarizzazione fiscale delle criptovalute

Contenuti
Download Area
Rassegna Stampa
Download

Londra, 10 novembre 2023 – Lexia, primario studio legale italiano e One Trading, piattaforma di trading di cripto-attività, sono lieti di annunciare una partnership strategica che ha lo scopo di supportare i clienti italiani di One Trading nel richiedere la regolarizzazione fiscale delle cripto-attività in Italia.

Il governo italiano ha infatti introdotto un programma di regolarizzazione nella Legge di Bilancio 2023, specificamente progettato per i contribuenti italiani che si trovano nelle seguenti due situazioni fattispecie:

  • Dichiarazione omessa di criptovalute ai fini del monitoraggio: ovvero i contribuenti che non hanno compilato o la sezione di dichiarazione (“Quadro RW”) della propria dichiarazione dei redditi annuale in merito alle criptovalute , comprese quelle acquisite attraverso attività di staking, fino al 31 dicembre 2021.
  • Redditi non dichiarati da attività in criptovalute: ovvero i contribuenti che non hanno dichiarato i redditi derivanti da attività in cripto-attività, comprese le criptovalute, percepiti fino al 31 dicembre 2021.

Opzioni di regolarizzazione

Il programma di regolarizzazione offre due percorsi distinti ai contribuenti per rettificare la propria posizione fiscale:

  1. Criptovalute non interamente dichiarate nel Quadro RW: i contribuenti in questa categoria possono regolarizzare la propria posizione presentando una domanda di regolarizzazione. Tale domanda deve indicare il valore delle criptovalute detenute durante ciascun periodo d’imposta in cui la dichiarazione è stata omessa. Inoltre, i contribuenti sono tenuti a pagare una sanzione ridotta dello 0,5% del valore delle criptovalute detenute alla fine di ciascun periodo d’imposta rilevante e/o alla data della loro vendita. Tale pagamento esonera il contribuente da eventuali sanzioni fiscali più elevate, che possono variare dal 3% al 15% per ogni annualità.
  2. Redditi non dichiarati da attività in criptovalute: i contribuenti che hanno omesso interamente o parzialmente di dichiarare i redditi derivanti da attività in cripto-attività, comprese le criptovalute, possono regolarizzare la propria posizione fiscale presentando la domanda di regolarizzazione. Tale domanda deve includere il valore delle cripto-attività detenute durante ciascun periodo d’imposta per il quale è stata omessa la dichiarazione dei redditi. I contribuenti sono tenuti a pagare un’imposta sostitutiva del 3,5% del valore delle cripto-attività detenute alla fine di ciascun periodo d’imposta di riferimento e/o al termine del periodo di detenzione associato ai redditi non dichiarati.

Ai fini della suddetta regolarizzazione, i contribuenti italiani devono presentare la domanda di regolarizzazione all’Agenzia delle Entrate entro il 30 novembre 2023. La domanda deve includere informazioni dettagliate sulle cripto-attività del contribuente, tra cui il tipo di asset, la data di acquisizione, il valore dell’asset alla fine di ciascun periodo d’imposta rilevante e qualsiasi reddito derivante da cripto-attività.

Lexia e One Trading incoraggiano i contribuenti italiani che non hanno dichiarato le proprie criptovalute o i redditi derivanti da cripto-attività ad approfittare del programma di regolarizzazione. Partecipando al programma, i contribuenti possono evitare l’applicazione di rilevanti sanzioni tributarie (oltre agli interessi) ed evitare ulteriori preoccupazioni, alienandosi agli obblighi previsti dalla normativa tributaria.

Per ulteriori informazioni sul programma di regolarizzazione e su come candidarsi, contattare Lexia o One Trading.

Attraverso questa partnership strategica, Lexia e One Trading lavoreranno insieme per fornire ai clienti italiani di One Trading un supporto completo durante l’intero processo di regolarizzazione fiscale. Il team di avvocati esperti di Lexia guiderà i clienti nel completamento della documentazione necessaria e nella presentazione delle loro domande di regolarizzazione. One Trading fornirà ai propri clienti l’accesso alla propria piattaforma di dati e analisi per aiutarli a calcolare con precisione il valore delle loro cripto-attivita’ e qualsiasi reddito imponibile associato.

Francesco Dagnino e Alessandro Dagnino, Managing Partners di Lexia

Collaboriamo con Lexia fin dalla nascita di One Trading. Lexia è il nostro principale consulente esterno per le materie corporate e regolamentare in Italia. Questa partnership con Lexia è nata con l’obiettivo di tutelare gli interessi dei nostri clienti, supportandoli relativamente alla normativa fiscale applicabile al settore delle cripto-attivita’.

Francesca Galletta, Managing Director di One Trading Markets S.r.l.

Informazioni su One Trading

One Trading è una piattaforma europea leader nel trading di asset digitali, e’ registrata come VASP in Italia presso l’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) dal 2022. La piattaforma One Trading offre vari servizi: Exchange, Instant Trade e un desk OTC. L’Exchange è dove i clienti registrati possono accedere a una delle piattaforme di trading più veloci al mondo, con un order book trasparente caratterizzato da un alto livello di liquidità, strumenti di charting per l’analisi tecnica e una tipologia avanzata di ordini (ad esempio, stop loss, trailing stop loss, take profit). Il team di One Trading ha una lunga esperienza nel settore TradFi e ha come obiettivo fornire un’esperienza di prodotto di primo livello.

Instant Trade offre un’interfaccia utente semplificata per il trading di una vasta gamma di pairs fiat, stablecoin e altcoin, con una commissione aggiuntiva pari allo 0%. One Trading raccoglie i prezzi migliori per i clienti collegandosi a una serie di importanti liquidity providers con accesso ad un alto livello di liquidità. Queste relazioni sono state stabilite attraverso l’offerta over-the-counter (OTC), e sono tipicamente riservate solo agli HNWI o ai clienti istituzionali. Attraverso Instant Trade, tutti i tipi di trader possono accedere a tale meccanismo di trading attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva .

Il desk OTC presenta un team di trading high-touch che lavora generalmente con clienti HNWI o partner istituzionali, con lo scopo di facilitare le operazioni di qualsiasi dimensione e asset digitale, con accesso a pool molto liquidi, settlement rapidi e ampia copertura di asset.

Informazioni su Lexia

Lexia è uno studio legale e tributario multidisciplinare con uffici a Milano, Roma e Palermo. È il risultato dell’esperienza professionale dei Managing Partner Alessandro Dagnino, Francesco Dagnino e Vincenzo Sanasi D’Arpe, che coinvolge oltre settanta professionisti specializzati nei settori del diritto societario, del diritto dei mercati finanziari, del diritto tributario e delle amministrazioni straordinarie di grandi imprese in crisi. Lo studio fornisce assistenza e consulenza legale ai massimi livelli e vanta una comprovata esperienza in soluzioni creative e innovative che hanno lasciato il segno nei rispettivi settori.

La caratteristica distintiva di Lexia è il suo focus verticale su settori all’avanguardia come fintech, open banking, DeFi, blockchain, cripto-attività e alternative investments. Il team Financial Services di Lexia lavora infatti sia con istituzioni finanziarie tradizionali che con VASP e società fintech, coprendo tutti i temi relativi alla regolamentazione dei servizi finanziari.

Inoltre, Lexia è membro fondatore di Fintech Legal Network, la prima rete europea di studi legali indipendenti specializzati in servizi finanziari e Fintech, che combina l’esperienza di avvocati provenienti da oltre 12 giurisdizioni europee.

Data
Consulta i nostri professionisti