La Commissione europea approva i nuovi incentivi per gli impianti agrivoltaici

Contenuti
Download Area
Scarica il PDF
Download

In data 10 novembre 2023, la Commissione Europea ha approvato un regime italiano da 1,7 miliardi di euro a favore degli impianti agrivoltaici.

La Commissione ha approvato i nuovi incentivi a sostegno dell’agrivoltaico, con una misura pari a 1,7 miliardi di euro.
Il regime di favore durerà fino al 30 giugno 2024 e sarà parzialmente finanziato tramite il dispositivo per la ripresa e la resilienza (“RRF”), in seguito alla valutazione positiva – da parte della Commissione UE – del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (“PNRR”).

Il regime di favore prevede l’introduzione a sostegno dei produttori agricoli di un aiuto concesso cumulativamente sotto forma di:

  • sovvenzioni agli investimenti, con un bilancio totale di 1,1 miliardi di euro, che coprono fino al 40% dei costi di investimento ammissibili;
  • tariffe incentivanti, con un bilancio stimato di 560 milioni di euro, da pagare durante la fase operativa dei progetti, per un periodo di 20 anni.

Le tariffe saranno determinate mediante una procedura di gara competitiva secondo il principio “pay-as-bid” e assumeranno la forma di contratti bidirezionali per differenza. Il sostegno coprirà la differenza tra le tariffe incentivanti e i prezzi dell’energia .
Il regime di favore sostiene la costruzione e la gestione in Italia di nuovi impianti agrivoltaici per una capacità totale di 1,04 GW e una produzione di energia elettrica di almeno 1300 GWh all’anno.

Per maggiori dettagli si invita a consultare la nota pubblicata dalla Commissione UE a questo link.

Data
Consulta i nostri professionisti