Con il varo del Decreto CER, via agli incentivi per poter realizzare gli impianti

Contenuti
Download Area
Per leggere l’intervista completa cliccare qui.
Download

Produrre energia pulita e abbattere il costo della bolletta elettrica.

Sempre più enti locali e cittadini si stanno indirizzando verso le Comunità energetiche( Cer) per rendersi «energeticamente indipendenti».

Ma cosa sono queste comunità energetiche?

Antonio Ranalli nel suo focus per ItaliaOggi ha intervistato gli esperti del settore per fare il punto della situazione e sui bonus a disposizione per realizzare gli impianti.

Tra gli altri ha sentito anche Alessia Francesca Sblendido la quale spiega che «…Per quanto attiene al contributo Pnrr, l’art. 7 del nuovo Decreto Cer prevede che i beneficiari della misura sono le Cer ubicate in Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti mentre le Faq pubblicate sul sito del Mase, tuttavia, affermano che il beneficiario “è colui che sostiene l investimento per la realizzazione dell’impianto di produzione a fonte rinnovabile di potenza fino a1 MW”; le Faq quindi sembrerebbero deporre nel senso che le sole società che, decidano di realizzare e finanziare un impianto al fine di cederlo in disponibilità della Comunità, siano poi successivamente le sole destinatarie del contributo. Una diversa interpretazione? Si porrebbe in contrasto con l’obiettivo di superare la povertà energetica».

Data
Consulta i nostri professionisti