La nuova piattaforma digitale per la presentazione delle domande di autorizzazione degli impianti fer

Contenuti

In data 23 ottobre 2024 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (“MASE”) ha pubblicato il Decreto n. 368 recante “Istituzione della piattaforma unica digitale per la presentazione delle domande di autorizzazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Con il Decreto del 23 ottobre 2024, n. 368 il MASE ha istituito – in attuazione dell’art. 19 del Decreto Legislativo dell’8 novembre 2021, n. 199 (“D.lgs. 199/2021”) – la piattaforma unica digitale per la presentazione delle domande di autorizzazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (“Impianti FER”).

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 19 del D.lgs. 199/2021, la suddetta piattaforma è tenuta a (i) fornire guida e assistenza lungo tutte le fasi della procedura amministrativa e (ii) garantire l’interoperabilità con gli strumenti informatici per la presentazione delle istanze già operativi in ambito nazionale, regionale, provinciale o comunale.

Finalità

La piattaforma unica digitale per la presentazione delle domande di autorizzazione, denominata Piattaforma Suer (“Sportello unico delle energie rinnovabili”), è istituita per la presentazione delle istanze di cui all’art. 4, comma 2, del Decreto Legislativo del 3 marzo 2011, n. 28 (“D.lgs. 28/2011”). Si tratta di:

a) Comunicazione relativa alle attività in edilizia libera (“CILA”) di cui all’art. 6, comma 11, del D.lgs. 28/2011;

b) Dichiarazione di Inizio Lavori Asseverata (“DILA”) di cui all’art. 6-bis del D.lgs. 28/2011;

c) Procedura Abilitativa Semplificata (“PAS”) di cui all’art. 6 del D.lgs. 28/2011;

d) Autorizzazione Unica (“AU”) di cui all’art. 5 del D.lgs. 28/2011

(le “Istanze”).

La Piattaforma Suer è realizzata e gestita dal GSE che svolge, mediante la stessa, anche attività di assistenza e di supporto a favore degli operatori e delle Pubbliche Amministrazioni interessate. Il GSE non è ad alcun titolo parte dei procedimenti avviati a seguito delle Istanze presentate sulla Piattaforma Suer.

Funzione e operatività della Piattaforma Suer

La Piattaforma Suer:

a) garantisce la propria interoperabilità con gli strumenti informatici già operativi in ambito nazionale, regionale, provinciale e comunale per la presentazione delle Istanze, nonché con le piattaforme istituite presso il GSE;

b) consente il monitoraggio dei regimi amministrativi;

c) fornisce guida e assistenza alle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori lungo tutte le fasi del procedimento autorizzativo;

d) consente con regolarità l’acquisizione e lo scambio di dati con le altre Pubbliche Amministrazioni per semplificare il flusso di informazioni e ridurre gli oneri documentali a carico degli operatori nelle procedure di ottenimento dei titoli autorizzativi e abilitativi, nonché degli incentivi statali di valorizzazione dell’energia da fonti rinnovabili.

I dati necessari all’operatività della Piattaforma Suer sono forniti, secondo le rispettive competenze, dalle amministrazioni procedenti, dagli operatori o dal GSE attraverso i modelli unici o attraverso i propri canali informatici (ove esistenti).

Presentazione delle Istanze

Entro 120 giorni dalla data di adozione dei modelli unici di cui all’art. 19, comma 3, del D.lgs. 199/2021[1], le Istanze devono essere presentate tramite la Piattaforma Suer.

È, in ogni caso, consentita la presentazione delle Istanze anche attraverso strumenti informatici già operativi in ambito nazionale, regionale, provinciale o comunale a condizione che:

(i) sia consentito l’accesso a tali strumenti tramite collegamento dalla Piattaforma Suer;

(ii) le Istanze siano presentate mediante i modelli unici nazionali adottati ai sensi dell’art. 19, comma 3, del D.lgs. 199/2021;

(iii) le informazioni relative ai procedimenti incardinati nelle piattaforme delle amministrazioni procedenti siano automaticamente rese disponibili sulla Piattaforma Suer tramite servizi di interoperabilità da parte del sistema ricevente l’istanza (secondo modalità stabilite dal GSE sentite le Regioni e le Province autonome), così da consentire l’assistenza nel corso di tutte le fasi procedimentali.

Per maggiori dettagli si invita a contattare il nostro Team Energy.

[1] Modelli unici per la presentazione delle Istanze di cui all’art. 4, comma 2, del D.lgs. 28/2011.

Download Area
Scarica il PDF
Download
Data
Consulta i nostri professionisti