Comunità energetiche, oltre mille le iniziative

Contenuti

In Italia, dopo l’entrata in vigore dei Decreto Cacer del Mase, sono stati attivati i portali Gse (Gestore servizi energetici) per le richieste di accesso agli incentivi energetici.
Al momento, ci sono oltre mille iniziative di condivisione di energia rinnovabile, in fase di realizzazione, distribuite equamente tra Nord, Sud e Centro del Paese.

C’è però un nodo normativo da risolvere: non viene chiarito se gli impianti realizzati prima dell’entrata in vigore del Decreto Cer possano accedere agli incentivi senza aver costituito la comunità energetica come soggetto giuridico.

Marco Muscettola e Alessia Sblendido spiegano su Il Sole 24 Ore che “è fondamentale che la comunità energetica sia costituita precedentemente all’installazione e alla progettazione degli impianti o che questo sia dimostrato attraverso “idonea documentazione” da cui si ricavi che l’impianto sia stato realizzato ai fini del suo inserimento in una configurazione di Cer”.

Per approfondire l’argomento, l’articolo completo è disponibile, per gli abbonati, a seguente link: https://ntpluscondominio.ilsole24ore.com/art/comunita-energetiche-oltre-mille-iniziative-AFikPOBC

Data
Consulta i nostri professionisti