Claudia ha conseguito la laurea magistrale in Diritti Umani in lingua inglese presso l’Università degli Studi di Padova.
Appassionata di diritto dei migranti e dei rifugiati, ha poi conseguito un master in Accoglienza e Integrazione dei rifugiati e il corso promosso da ASGI per operatori legali nei servizi ai migranti a Roma.
Negli anni, il suo desiderio di impegno civile e di giustizia (attenzione diritti e libertà fondamentali) l’ha vista impegnarsi in attività di volontariato in associazioni del territorio, lavorato in progetti sulla lotta alla tratta di esseri umani e approfondito la conoscenza sui permessi di soggiorno per stranieri.
Oltre alla collaborazione con LEXIA, attualmente ricopre il ruolo di Esperta in protezione internazionale e diritti umani presso la Commissione Territoriale di Monza-Brianza, nominata dall’Agenzia dei Rifugiati dell’ONU.
Lavora nel dipartimento Global Mobility & Immigration e si occupa di pratiche inerenti al diritto amministrativo per la regolarizzazione degli stranieri in Italia.
Parla italiano e inglese, e ha una buona conoscenza di spagnolo e francese.