LEXIA , con un team composto dalla partner Silvia Cossu, con il supporto della partner Aurora Agostini, della counsel Giulietta Minucci e degli associate Sara Cazzaniga, Alessandro Carlini e Giovanni Lombardi, ha assistito con successo un gamer abile con il videogioco EA Sports FC in un giudizio cautelare promosso dalla Lega Professionisti Serie A, che chiedeva di estendere i propri diritti audiovisivi anche alle partite giocate alla console su EA Sports FC. La Lega sosteneva infatti che le azioni virtuali, ispirate a quelle del calcio reale, costituissero una riproduzione in grafica animata delle immagini protette e, come tali, non dovessero essere né realizzate né diffuse.
Il Tribunale di Genova ha respinto integralmente il ricorso, affermando che le azioni di gioco alla console sono frutto dell’abilità del gamer, non una rielaborazione grafica degli eventi sportivi reali, e quindi non violano i diritti audiovisivi della Lega.
Leggi qui la notizia: https://lnkd.in/dQSrbVHE
LEXIA ottiene il rigetto del ricorso cautelare promosso dalla Lega Professionisti Serie A per l’estensione dei diritti audiovisivi
Contenuti
Data
Articoli correlati

Dal caso Latombe all’Opinion 24/2025 dell’EDPS: verso un quadro UE-USA più solido sui trasferimenti di dati personali?

La Legge 23 settembre 2025, n. 132 sull’Intelligenza Artificiale: principi, obblighi e opportunità
