LEXIA assiste le imprese che operano in contesti internazionali nella progettazione e implementazione di politiche di transfer pricing conformi al principio di libera concorrenza. I nostri servizi includono l’analisi funzionale, la selezione delle metodologie più adeguate – ad esempio cost-plus o comparables non controllati – e l’impiego di database per benchmark, in linea con le linee guida OCSE e le migliori prassi internazionali.

Compliance avanzata, APA e dispute prevention

Il team supporta i clienti nella predisposizione della documentazione TP nazionale e internazionale, comprese le analisi comparabilità, country-by-country reporting e la gestione di accordi preventivi (APA) – sia unilaterali sia bilaterali/multilaterali – con le autorità fiscali. Ci occupiamo anche di procedure amichevoli internazionali (MAP) e di audit, offrendo strumenti robusti per prevenire o risolvere contenziosi.

Contenzioso e supporto autorevole in sede giudiziaria

L’approccio di LEXIA contempla assistenza nelle controversie attivate dall’amministrazione finanziaria, con un rigoroso supporto nelle fasi di accertamento e contenzioso. Ci rifacciamo alla consolidata giurisprudenza nazionale, compresa la sentenza della Corte Suprema che conferma i criteri di comparabilità sostanziale e la necessità di documentazione esaustiva.

Servizi integrati e visione multidisciplinare

Il team Transfer Pricing lavora in sinergia con le practice Corporate, M&A, International Tax e Wealth Planning, per offrire un’assistenza completa che spazia dalla strutturazione fiscale di operazioni internazionali alla gestione del rischio reputazionale e fiscale. LEXIA garantisce un supporto strutturato anche per modelli di produzione globali e catene del valore internazionali.

Contattaci

Contattaci

Consulta i nostri professionisti