Andrea è entrato a far parte di LEXIA nel 2025 con il ruolo di Counsel.
È specializzato in diritto dei mercati finanziari. Assiste regolarmente istituzioni finanziarie italiane ed estere nel campo della regolamentazione bancaria e finanziaria, nonché nel campo del contenzioso bancario e finanziario, sia giudiziale che arbitrale.
In particolare, Andrea ha maturato una specifica competenza nell’ambito della regolamentazione dei servizi di investimento, anche per quanto riguarda la fase del relativo contenzioso civile. Ha una significativa esperienza in materia di market abuse, maturata assistendo banche e intermediari finanziari, nonché persone fisiche, nell’ambito di procedimenti sanzionatori dinanzi alle competenti autorità di vigilanza. Andrea ha anche maturato un’ampia esperienza in materia di internal investigation nel settore finanziario.
Inoltre, Andrea presta regolarmente assistenza a istituzioni finanziarie italiane ed estere in materia di strumenti finanziari derivati, sia in relazione a profili regolamentari, sia in fase di studio e strutturazione di nuove operazioni, nonché in fase precontenziosa e nell’ambito di complessi contenziosi civili.
Da febbraio 2024, Andrea svolge, a favore del personale di banche e di imprese di investimento, attività di formazione in materia di regolamentazione dei servizi bancari e finanziari.
Prima di entrare in LEXIA, Andrea ha collaborato per dieci anni con un primario studio legale di Milano specializzato in diritto finanziario.
Parla italiano e inglese. Ha conoscenze base di spagnolo.