Maria Ludovica Lagalla ha conseguito, nel luglio 2021, la laurea in giurisprudenza con lode e menzione presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi in filosofia del diritto dal titolo “Le critiche alle giustificazioni tradizionali della pena e la giustizia riparativa”, dopo aver trascorso un periodo di ricerca presso l’Universitat de Valéncia.
Immediatamente dopo il conseguimento della laurea, Maria Ludovica Lagalla ha vinto un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano. Nel corso di tale percorso formativo ha trascorso un periodo presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona come visiting scholar, partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali, nonché pubblicato i suoi articoli in riviste scientifiche, anche di fascia A. Il titolo di PhD è stato conseguito, con lode, a novembre 2024. Il percorso accademico intrapreso continua tutt’oggi mediante la nomina a cultrice della materia in filosofia del diritto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Prima di iniziare la sua collaborazione con LEXIA, ha maturato esperienza presso l’Avvocatura Distrettuale di Milano e presso uno studio legale di diritto penale di Palermo.
Maria Ludovica Lagalla lavora, a oggi, nel team di Litigation, arbitration & legal risk mitigation e si occupa prevalentemente di contenzioso civile, assistendo clienti italiani e stranieri.
Parla italiano, inglese e spagnolo.