LEXIA nell’acquisizione del Gruppo Visibilia

Contenuti

Lo studio LEXIA ha assistito, in qualità di advisor legale, l’imprenditore ed editore Giorgio Armaroli — attivo da oltre quarant’anni nel settore editoriale, sia a livello nazionale che internazionale — nell’ambito dell’acquisizione del 75% del capitale sociale di Athena Pubblicità, che detiene, a sua volta, una partecipazione pari all’89,94% del capitale sociale di Visibilia Editore, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

L’operazione è stata perfezionata a titolo gratuito, senza il riconoscimento, diretto o indiretto, di alcun corrispettivo o altro beneficio economico di qualsivoglia natura in favore delle venditrici.
In ragione della gratuità dell’operazione, la stessa non ha determinato, in capo all’acquirente, l’insorgere dell’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle residue azioni ordinarie di Visibilia Editore non detenute da Athena, in quanto gli atti inter vivos a titolo gratuito rientrano tra le fattispecie di esenzione espressamente previste dall’art. 106, comma 5, lett. f) del TUF, nonché dall’art. 49, comma 1, lett. h) del Regolamento Emittenti, come richiamati dall’art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan adottato da Borsa Italiana e dall’art. 9 dello statuto sociale di Visibilia Editore.

L’acquisizione di Athena e delle società da essa controllate, direttamente o indirettamente, si inserisce in un più ampio progetto di sviluppo di Visibilia e delle relative testate editoriali da parte dell’acquirente.
Il team di LEXIA è stato coordinato dai partner Francesco Dagnino, Fabio Luongo e Andrea Maroni, coadiuvati dal senior associate Andrea Peruzzo e dagli associate Marco Pontiggia, Giorgia Pignatelli e Gabriel Zurlo Sconosciuto.

Articolo completo su Legalcommunity >

Download Area
Scarica il PDF
Download
Data
Consulta i nostri professionisti