Luca è entrato a far parte di LEXIA nel 2025 con il ruolo di Partner.

Luca è esperto di fusioni e acquisizioni, corporate governance, diritto societario e commerciale, con una ventennale esperienza  nel campo delle acquisizioni e dismissioni di partecipazioni e asset, in particolare in operazioni di leveraged buyout e private equity con l’assistenza di fondi italiani e stranieri. Si occupa abitualmente della redazione di accordi di acquisizione, patti parasociali e contratti commerciali, nonché della gestione delle attività societarie (ad esempio, organizzazione di assemblee e consigli di amministrazione e degli organi di controllo, redazione dei relativi verbali, ecc.).

È inoltre riconosciuto come esperto del mercato del Venture Capital e, in particolare, di tutti i profili attinenti all’investimento in start-up e spin-off di ricerca, accordi di proprietà intellettuale e così via, avendo seguito molteplici operazioni nel settore

In precedenza, Luca ha collaborato per 20 anni con il dipartimento M&A/Corporate dello studio internazionale Gianni & Origoni e successivamente con lo studio legale e tributario di EY dove ha sviluppato particolari competenze in materia contabile e fiscale.

Luca si è laureato in Giurisprudenza all’Università “L.U.I.S.S. Guido Carli”  nel 2001, ed ha frequentato un corso di specializzazione in “American and International Law” presso il Center for American and International Law (Plano, Texas (USA)).

È iscritto/a all’Albo degli Avvocati di Roma.

Parla italiano, inglese e francese.

Consulta i nostri professionisti