Avviata l’azione di classe contro Binance dinanzi al Tribunale di Milano

Contenuti

Milano, 22 novembre 2021 – Lexia Avvocati ha da alcuni mesi intrapreso una serie di iniziative nei confronti di Binance (uno dei principali exchange al mondo di criptovalute, da poco scelto quale main sponsor della squadra S.S. Lazio) in relazione ai disservizi della piattaforma Binance Futures e all’offerta in Italia di derivati su criptovalute. Negli scorsi giorni lo Studio ha avviato un’azione di classe, ai sensi dell’art. 840-bis e ss. c.p.c., dinanzi al Tribunale di Milano presso la Sezione Specializzata in materia di Impresa. La class action – promossa nei confronti delle principali società appartenenti al gruppo Binance, nonché nei confronti del suo fondatore e CEO, il sig. Changpeng Zhao e di alcuni ex amministratori delle società del gruppo Binance – costituisce una delle prime applicazioni della nuova disciplina in materia, resa operativa con il Decreto-Legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito con modificazioni dalla L. 18 dicembre 2020, n. 176.

L’avvio della class action giunge al culmine di un’intensa attività portata avanti dallo Studio nei mesi precedenti, che ha permesso, tra l’altro, di evidenziare le numerose criticità della piattaforma Binance, portandole all’attenzione delle Autorità di Vigilanza di numerosi Stati esteri e della Consob.

Le condotte poste in essere da Binance sono peraltro anche al vaglio della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano a seguito di un esposto presentato da alcuni stakeholder.

Numerosi sono stati, ad oggi, gli investitori italiani e stranieri che hanno conferito mandato allo Studio, lamentando danni per decine di milioni di euro. Lo Studio continuerà a coltivare le predette iniziative e ogni ulteriore attività volta alla tutela dei propri clienti e di tutti coloro che si rivolgeranno allo Studio in relazione alla presente vicenda.

Gli investitori sono assistiti da Lexia Avvocati con un team composto dal Managing Partner Francesco Dagnino, dal Socio Angelo Messore e dal Senior Associate Michele Mennoia coadiuvati dagli Associate Ilaria Vigorosi, Nicola Giliberti, Carlo Giuliano e Filippo Maria Belfatto. Le attività interne sono inoltre coordinate da Roberto Ghio e, per i profili penali, da Paolo Di Fresco, entrambi Of Counsel di Lexia Avvocati.

Data
Consulta i nostri professionisti