LEXIA al Blockchain Forum Italia 2022

Contenuti
Data
18/11/2023
Città
Hangar21, all’interno di Superstudio Più. Via Tortona 27, Milano.
I biglietti sono disponibili qui.
Scopri di più

LEXIA è sponsor dell’evento Blockchain Forum Italia 2022, quest’anno giunto alla sua quinta edizione.

Blockchain Forum Italia è la principale fiera nazionale dedicata alla tecnologia blockchain e a tutte le attività tecnologiche correlate. Quest’anno si arricchisce di nuove modalità di incontro, confronto e dibattito, grazie alla startup competition e ad una conferenza che si terrà nel Metaverso.

Aurora Agostini interverrà il 19 novembre, alle ore 14.00, parlando degli aspetti legali da tenere in considerazione prima di portare il proprio business nel Metaverso.

Portare la propria azienda nel Metaverso: quali sono le implicazioni?

 blockchain forum italia intervento lexia

Possiamo immaginare il Metaverso come una evoluzione delle tradizionali relazioni umane su Internet, che pesuppone l’immersione in un mondo virtuale potenziato dalla tecnologia blockchain o dalla realtà aumentata.
La nascita di questa forma innovativa di relazione comporta una serie di nuove sfide legali. In alcuni casi, gli schemi giuridici esistenti possono essere applicati efficacemente, mentre in altri casi è necessario per i tribunali affrontare nuove questioni che analizzino gli impatti delle nuove tecnologie coinvolte. In altri casi ancora, le leggi esistenti si rivelano insufficienti e richiedono l’approvazione di nuove leggi e regolamenti.

Il Metaverso offre numerose opportunità alle aziende che intendono approcciarlo (ad esempio per attrarre nuovi prospect o sviluppare la loyalty dei propri clienti).
Tuttavia, l’ingresso nel Metaverso richiede un’importante valutazione preliminare a livello commerciale e legale.

Inoltre, “essere nel Metaverso” di per sé non basta. Per le aziende è necessario valutare questo step nell’ottica di una più ampia pianificazione strategica. L’apertura di un ufficio nel Metaverso può essere un’opportunità importante, se ben pianificata, per rivolgersi a un gruppo diverso di potenziali clienti, come la Gen Z, i giocatori, le startup tecnologiche e gli sviluppatori.
Può essere anche un’opportunità alternativa per incontrare e condividere esperienze con i propri clienti, sviluppando così il coinvolgimento e la relazione sul lungo termine.

Quando?

18-19 novembre 2022.

 

 

Data
Consulta i nostri professionisti