Gentili & Partners si unisce a Lexia per creare un team unico nell’ambito dell’assistenza agli intermediari vigilati

Contenuti
Download Area
Rassegna Stampa
Download

Milano, 18 dicembre 2023 Gentili & Partners, boutique nata nel 1994 specializzata nel settore del Regulatory per qualsiasi tipo di intermediario operante nel settore finanziario e fondo di investimento, si unisce a Lexia per creare uno dei più importanti team in Italia nell’ambito della regolamentazione dei servizi e degli intermediari finanziari.

Gentili & Partners si integra in Lexia con un team composto, tra gli altri, dal founder Massimo Paolo Gentili, nonché dai senior lawyers Orietta Nava, Marina Mastrangelo e Pietro Massimo Marangio. Si tratta di uno dei team con la maggiore esperienza e reputazione sul mercato nei settori della gestione collettiva del risparmio – con particolare riguardo alla costituzione di fondi di investimento alternativi italiani e alla commercializzazione di OICR esteri in Italia – e dei servizi di investimento, assicurativi, bancari e finanziari, che da sempre è caratterizzato da una significativa vocazione all’assistenza agli operatori del settore su base transfrontaliera. Massimo Paolo Gentili è peraltro autore del recente volume “The European Investment fund management industry”, pubblicato da Bancaria Editrice.

Con l’integrazione del team proveniente da Gentili & Partners lo studio Lexia è in grado di offrire un ventaglio unico di servizi di assistenza in ambito regolamentare, che spazia dall’assistenza agli operatori istituzionali, in particolare nell’ambito dell’asset management, del private banking e del private insurance, al Fintech, Insurtech e tecnologia blockchain. L’unione tra i due team consentirà inoltre a Lexia di essere maggiormente presente in alcune piazze finanziarie importanti, quali ad esempio il Lussemburgo, l’Irlanda, la Svizzera e il Regno Unito, potenziando l’offerta di servizi di assistenza anche su base cross-border.

L’integrazione tra le due realtà è stata seguita, in qualità di advisor, da MpO, la prima società in Italia specializzata in M&A di studi professionali con un know-how unico maturato in oltre 12 anni di esperienza, grazie a oltre 700 operazioni gestite.

Siamo felicissimi di accogliere lo studio Gentili & Partners al nostro interno. L’integrazione si pone in linea con la strategia che stiamo perseguendo di rafforzare lo studio nelle proprie aree strategiche di crescita, tra cui vi è sicuramente quella degli intermediari e dei servizi finanziari. Con un team di 3 partner e 10 collaboratori, la nostra practice di Financial Services, Fintech & Blockchain si pone sicuramente in una posizione di leadership sul mercato italiano, caratterizzandosi per un livello di completezza e di innovatività che sicuramente pochi altri studi hanno.

Francesco Dagnino, Managing Partner Lexia

Dopo un’esperienza di 29 anni con la mia boutique Gentili & Partners e il ruolo di Equity Partner nel gruppo internazionale TMF Group, ceduto a CVC nel 2018, ho avvertito la necessità di affrontare nuove sfide e di unirmi a un team giovane, determinato e competente. L’intento è quello di offrire il mio supporto alla loro crescita, la quale ritengo debba essere facilitata dalla creazione di team interdisciplinari e intergenerazionali in grado di tenere il passo con l’evoluzione tecnologica.

Massimo Paolo Gentili, founder Gentili & Partners

Siamo onorati di unirci a una delle insegne storiche dell’assistenza nell’ambito della regolamentazione dei servizi finanziari. Con l’apporto di Massimo Paolo e dei suoi collaboratori abbiamo un team di eccellenza nelle aree di maggiore interesse per la regolamentazione dei servizi finanziari e ci distinguiamo dagli altri studi per il grado di elevata specializzazione e completezza dell’offerta di servizi

Angelo Messore, Partner Lexia e responsabile della Practice di Financial Services
Data
Consulta i nostri professionisti