Lo studio LEXIA ha assistito ClubDeal Digital, fintech italiana specializzata nella gestione digitale di private asset, nel procedimento di autorizzazione con Consob a operare in qualità di responsabile di registro per la circolazione di strumenti finanziari digitali, ai sensi del Decreto-Legge 17 marzo 2023, n. 25 (cd. Decreto FinTech).
LEXIA ha affiancato ClubDeal Digital lungo tutto l’intero iter autorizzativo, con un team guidato dal partner Angelo Messore (in foto a sinistra) e coadiuvato dalla counsel Orietta Nava (in foto a destra) e dall’of counsel Giuseppe Di Vita.
Tra le prime realtà ad aver ottenuto tale autorizzazione, ClubDeal Digital amplia la propria gamma di servizio offrendo una piattaforma dedicata all’emissione e alla circolazione di strumenti finanziari digitali per banche, SGR, SIM e altri investitori istituzionali. Il nuovo servizio, basato su tecnologia blockchain, consente l’emissione, la registrazione e il trasferimento di strumenti finanziari tokenizzati, integrando funzionalità di onboarding digitale, conformità AML/KYC e servizi di amministrazione fiduciaria.
Articolo completo su Legalcommunity >