Lo Studio legale LEXIA offre assistenza a 360 gradi nella gestione del rischio penale d’impresa, valutandone le conseguenze sanzionatorie, economiche e reputazionali. Forniamo consulenza preventiva e assistenza in giudizio sia alle aziende sia alle persone fisiche indagate o imputate in procedimenti penali per reati societari, tributari, fallimentari, informatici, in materia di sicurezza sul lavoro o contro la P.A. Focus fondamentale del team è la responsabilità da reato delle persone giuridiche, alle quali prestiamo assistenza nella predisposizione e nell’aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo e, più in generale, nella realizzazione di un efficace sistema di protocolli in relazione ai reati da prevenire.
Il team di diritto penale d’impresa adotta un approccio multi-practice e di collaborazione sinergica con gli altri dipartimenti dello studio. Collaboriamo con i colleghi dei team di diritto societario, Data e Technology, Fiscalità, Diritto del Lavoro e Contenzioso per garantire ai nostri clienti un’assistenza completa e interdisciplinare. Questo metodo di lavoro ci consente di affrontare questioni complesse che coinvolgono diversi profili giuridici, fornendo soluzioni su misura alle esigenze specifiche di ciascun cliente.
Tra i nostri clienti contiamo società pubbliche e private, sia nazionali sia estere. Assistiamo inoltre piccole e medie imprese, start-up e aziende familiari.
Forniamo assistenza ad amministratori, dirigenti e soci conferenti nei procedimenti penali per i reati commessi nell’esercizio di un’attività d’impresa in forma societaria, tra cui le false comunicazioni sociali, la formazione fittizia di capitale o la corruzione tra privati.
L’evasione di imposte e tributi può costituire reato. D’intesa con il team di diritto tributario, il team di diritto penale fornisce consulenza preventiva ai clienti e assistenza giudiziale nei procedimenti per i reati di dichiarazione fraudolenta, emissione di fatture false, occultamento o distruzione di documenti contabili e per tutte le altre ipotesi di illecito penale prevista dal d.lgs. 74/2000.
Forniamo assistenza a imprenditori, amministratori, sindaci o curatele fallimentari nei procedimenti penali per bancarotta fraudolenta e gli altri reati previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
Ci occupiamo di reati informatici (dall’accesso abusivo a sistema informatico alla frode informatica) o, comunque, di illeciti penali commessi mediante l’impiego di tecnologie informatiche o telematiche (phishing, furto dell’identità digitale, sottrazione dei dati aziendali, ecc.). In collaborazione con il team di Data & Technology Innovation, svolgiamo attività di consulenza alle aziende perché adottino misure adeguate alla protezione dei dati personali e sensibili, come previsto dal GDPR.
In linea con la spiccata specializzazione dello Studio LEXIA in materia di cripto-attività e blockchain, il team di diritto penale fornisce assistenza nei procedimenti per frodi ICO, riciclaggio di criptovalute, frodi nel mercato degli NFT e per tutti quei reati commessi nel settore della fintech.