Avv. Angelo Messore

Aree di attività

  • Capital Markets
  • Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari
  • Diritto societario
  • Fintech, Cripto-Attività & Blockchain
  • Fondi di investimento
  • Startups & Venture Capital
  • Tech

Profilo

Socio di LEXIA Avvocati dal 2021, Angelo assiste regolarmente istituzioni finanziarie ed estere su questioni legate alla regolamentazione bancaria, finanziaria, assicurativa, dei servizi di investimento e di pagamento. Ha maturato una significativa esperienza nell’analisi e avvio di progetti in ambito Fintech, avendo contribuito alla creazione di diverse piattaforme innovative.

Angelo presta stabilmente assistenza nell’ambito della costituzione e della commercializzazione di fondi di investimento alternativi, in particolare per quanto riguarda i fondi di private debt, direct lending e di crediti non-performing. Negli anni ha lavorato anche su numerose operazioni straordinarie (acquisizioni, fusioni, riorganizzazioni societarie, cessioni di aziende, portafogli di crediti o assicurativi) e di emissione sul mercato dei capitali, con un particolare focus sulle operazioni relative a istituzioni finanziarie e società operative in ambito Fintech.

Angelo è iscritto all’albo degli avvocati dal 2012. Si è laureato con lode presso l’Università di Roma Tre e ha conseguito un Master (LL.M.) in Finance presso l’Institute for Law and Finance della Goethe University di Francoforte (Germania) nel 2015. Prima di diventare socio di LEXIA Avvocati, Angelo ha lavorato in primari studi internazionali di Milano e Roma, nonché come Visiting Attorney (Gastanwalt) presso la sede di Francoforte dello studio Gleiss Lutz nel 2014-2015. Angelo ha altresì maturato esperienze come intern presso la Banca d’Italia nell’ambito del programma “Donato Menichella”, dove ha lavorato sul recepimento della Direttiva AIFMD, e presso la Supervisory Law Division della Banca Centrale Europea, responsabile, tra l’altro, dei temi legali connessi al funzionamento del Meccanismo di Vigilanza Unico (SSM).