Avv. Francesco Dagnino

Aree di attività

  • Capital Markets
  • Diritto degli intermediari e dei servizi finanziari
  • Diritto societario; fusioni e acquisizioni
  • Fintech, Cripto-Attività & Blockchain
  • Start-ups & Venture Capital
  • Tech
  • Telecomunicazioni e ICT

Profilo

Socio fondatore di LEXIA Avvocati, Francesco Dagnino è esperto di diritto societario e dei mercati finanziari, con un particolare focus sulla disciplina degli emittenti quotati e degli intermediari vigilati.

Francesco possiede una riconosciuta leadership nel mercato italiano dei servizi legali con riferimento ai settori Tech, FinTech, Cripto-Attività e Blockchain, avendo ideato soluzioni creative e innovative che hanno lasciato l’impronta nei settori di riferimento.

Nel 2019 è stato premiato come migliore avvocato dell’anno in Italia per il settore Fintech agli Italian Top Legal Industry Awards che si sono svolti presso Borsa Italiana. E’ altresì socio fondatore e vice-presidente di AIEDA (Associazione Italiana per l’Esercizio dei diritti degli Azionisti).

Francesco assiste regolarmente:

  • emittenti quotati in Italia e i relativi organi (CdA, comitati interni, collegi sindacali) su tematiche di corporate governance, market abuse e internal dealing, nonché in relazione ad operazioni straordinarie sul mercato dei capitali (IPO, aumenti di capitale, acquisti di azioni proprie, offerte pubbliche d’acquisto etc.);
  • fondi e altri investitori attivisti in relazione all’acquisizione di partecipazioni in emittenti quotati, sollecitazioni di deleghe di voto, offerte publiche di acquisto, partecipazione alle assemblee etc.;
  • operatori nei settori FinTech e cripto-attività, su questioni legate alla regolamentazione bancaria, finanziaria, dei servizi di investimento e di pagamento;
  • clientela italiana e internazionale, fondi di private equity e persone fisiche in relazione ad operazioni di M&A, private equity e venture capital.

Francesco Dagnino è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2006. Ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto delle società e dei mercati finanziari presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bologna e un Master (LL.M) in Corporation Law presso la New York University School of Law che ha frequentato in qualità di Fulbright Scholar e di Arthur T. Vanderbilt Scholar. E’ stato Visiting Scholar presso la Columbia University di New York. Si è laureato in giurisprudenza con lode presso l’Università di Palermo. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo del diritto societario e dei mercati finanziari. Svolge regolarmente l’attività di relatore a convegni specialistici. Prima di fondare Lexia Avvocati ha lo svolto la propria attività professionale in primari studi legali italiani internazionali.