Marina Mastrangelo

Sede Milano
(+39) 02 3663 8610
marina.mastrangelo@lexia.it
Linkedin

Marina è un avvocato specializzato nel diritto dei mercati finanziari e si occupa, principalmente, di fornire assistenza e consulenza ad organismi di investimento collettivo del risparmio e ad intermediari finanziari esteri che intendono operare in Italia.

In particolare, supporta OICVM e FIA esteri nell’esercizio della propria operatività sul territorio italiano e nell’ambito della commercializzazione delle relative quote/azioni, coadiuvandoli sia nell’organizzazione dell’idonea architettura distributiva e contrattuale, sia nello svolgimento dei continuativi adempimenti procedurali e amministrativi di fronte alle competenti Autorità di vigilanza. Fornisce, inoltre, assistenza agli intermediari esteri (es. imprese di investimento, società di gestione) che intendono prestare in Italia i propri servizi e attività di investimento in regime di libera prestazione o mediante lo stabilimento di succursali, ai sensi delle direttive comunitarie.

Negli anni ha maturato specifica competenza nella consulenza finalizzata al rispetto, da parte di detti operatori finanziari, dei vari obblighi regolamentari e di conformità.
Dal 2014 è autorizzata a svolgere attività di amministratore indipendente presso SICAV di diritto lussemburghese.

Pubblicazioni

È autrice di articoli pubblicati su riviste finanziarie e co-autrice del libro “Le SICAV, strumenti flessibili per la gestione del risparmio”, pubblicato da Bancaria Editrice nel 2010.

Ordini e Tribunali

Albo degli Avvocati
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Formazione

Laureata in Giurisprudenza
Laureata presso l’Università Statale di Milano

Lingue

Francese
Italiano
Inglese
Team
Consulta i nostri professionisti