Renato ha iniziato la propria carriera in Gianni & Origoni, dove ha ricoperto il ruolo di Managing Partner delle sedi di Bologna e Abu Dhabi, Co-Head Private Equity e Head Venture Capital, per poi assumere posizioni di leadership in EY Studio Legale e Tributario come Partner Leader M&A e Private Equity e Managing Partner della sede di Roma. Successivamente ha contribuito alla crescita di Fivers, guidando lo sviluppo delle practice di Corporate Finance e M&A.
Nel corso della sua attività ha affiancato clienti italiani e internazionali in operazioni di rilievo strategico, tra cui il caso Parmalat, la joint venture tra Alenia, Matra Marconi e Lagardère, la costituzione di Charme Investments, l’operazione Alitalia–Etihad, la creazione del Fondo Nazionale Innovazione (CDP Venture Capital), la fusione BPM–Banco Popolare, l’operazione tower business Iliad–Wind, il mandato alla Lega Serie A per la potenziale cessione dei media rights a CVC, Advent e FSI, e la cessione di Autostrade per l’Italia a CDP e Blackstone. Ha inoltre assistito primari investitori globali, tra cui Qatar Foundation nella realizzazione dell’Ospedale Mater Olbia e Mubadala nell’investimento in AeroPiaggio, oltre a numerose operazioni di private equity e venture capital in ambito funds formation e acquisition, inclusa la costituzione del fondo di economia reale CDP/Fondi Pensione Negoziali.
Con oltre 400 operazioni seguite in 35 anni di attività, Giallombardo è riconosciuto per una competenza trasversale nei settori corporate, finanziario e infrastrutturale, un approccio pragmatico e una visione orientata alla creazione di valore nel lungo periodo.
Da ottobre 2025 è entrato a far parte del team di LEXIA come Partner nella sede di Roma, scegliendo lo Studio come piattaforma per valorizzare l’avviamento professionale e il network relazionale sviluppati nel corso della propria carriera, contribuendo allo sviluppo dei progetti nazionali e internazionali e al rafforzamento della presenza dello Studio nel mercato corporate e degli investimenti.
È costantemente ranked in Chambers & Partners (Europe e Global) e in Legal 500. È stato premiato come Avvocato dell’Anno Venture Capital (2022), Avvocato dell’Anno Mid-Market M&A (2023) e ha fatto parte del Team of the Year Private Equity (2009).