LEXIA all’Esports Legal Forum 2022

Contenuti
Qui è disponibile la registrazione dell'evento.
Scopri di più

Lexia Avvocati partecipa all’Esports Legal Forum 2022, organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports (OIES). Durante l’evento vengono affrontate le principali criticità e sfide legali applicate al mondo esports e gaming. In particolare Giulietta Minucci fa luce sui framework legali dell’applicazione degli NFT nel settore gaming.

L’impiego degli NFT nel gaming e nel web3

Gli NFT (non fungible token) vengono ampiamente utilizzati nel mondo del gaming e integrati all’interno dei videogiochi stessi. Possono consistere in strumenti di gioco, avatar, skin, oppure in sistemi di ricompensa e premio per i giocatori. Il fenomeno degli NFT Game, anche in una logica Play-to-Earn, ha trovato terreno fertile anche nel mondo del Web3, nell’ottica immersiva del metaverso.

È tuttavia consigliabile, per gli imprenditori del mondo gaming, considerare le implicazioni legali del loro business: tale consapevolezza deve guidare le decisioni strategiche dalla fase di ideazione del gioco fino alla meccanica di funzionamento degli NFT impiegati. Non è raro per una startup, infatti, trovarsi ad affrontare ostacoli legali non preliminarmente identificati così incisivi da impedire il perseguimento del proprio business model.

Il fatto che ad oggi non esista nessuna regolamentazione specifica sugli NFT non vuol dire che la legge non possa venir applicata. L’attuale normativa è ampia e consolidata e permette di inquadrare giuridicamente anche gli NFT nei loro diversi impieghi.

Un NFT può rappresentare un oggetto, un’opera d’arte, un avatar, un terreno virtuale (land) e così via, quindi la sua funzione varia a seconda dell’impiego. È bene quindi chiedersi: nel mio caso, l’NFT si configura come prodotto finanziario o un prodotto di consumo? Che utilizzi e diritti sono garantiti all’utente finale-player? La normativa regolamentare, di diritto d’autore, della proprietà intellettuale e della tutela del consumatore possono applicarsi e combinarsi nelle modalità più varie a seconda, ad esempio, del servizio offerto, dei diritti incorporati nello NFT.

Durante l’evento vengono portati degli esempi concreti e proposte delle linee guida utili a chi intende integrare l’impiego degli NFT nel proprio business.

Data
Consulta i nostri professionisti