Cristian Fischetti è Partner di LEXIA e responsabile della Practice di Crisi d’Impresa e Procedure Concorsuali. È inoltre Managing Partner dell’Abu Dhabi & Gulf Area Office, guidando la presenza e lo sviluppo di LEXIA negli Emirati Arabi e nell’area del Golfo.
Iscritto nell’elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa, Cristian ha oltre diciotto anni di esperienza acquisita in primari studi italiani e internazionali, e negli ultimi quattro anni è stato partner e head della practice italiana di restructuring and insolvency di un top-tier studio legale internazionale.
Cristian è specializzato in diritto della crisi e ristrutturazione dei debiti, con un focus specifico nell’ambito della composizione negoziata della crisi, degli accordi di ristrutturazione dei debiti, dei piani attestati di risanamento, dei concordati preventivi e delle amministrazioni straordinarie delle grandi imprese in crisi.
Assiste sia debitori sia creditori finanziari nei processi di ristrutturazione, oltreché fondi e istituzioni finanziarie negli investimenti in società in crisi, tramite operazioni di turnaround e distressed M&A, anche tramite nuova finanza.
Si occupa, infine, di cessioni e acquisti di crediti UTP/ NPL, sia portafogli sia single name, nonché di contenzioso fallimentare (in particolare, azioni revocatorie).
L’avvocato Fischetti è classificato dalle legal directory Chambers and Partners (Band 4), The Legal 500 (Leading Individual) e IFLR 1000 (Rising star partner) nella categoria Restructuring & Insolvency.
È inoltre citato nella classifica “I Super Avvocati e i Super Studi Legali in Italia” di Milano Finanza/Class Editori per la categoria Restructuring & Insolvency, oltre a essere menzionato dalla legal directory Best Lawyers.
È stato premiato come “Avvocato dell’anno – Insolvency & Restructuring” ai Legalcommunity Forty under 40 Awards 2020.