Lexia con Qualitas Energy Italia e L.P. Holding per la costituzione di una joint venture finalizzata allo sviluppo di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile

Contenuti
Download Area
Rassegna Stampa
Download

Milano, 21 luglio 2023 Qualitas Energy (primario gestore internazionale di fondi di investimento focalizzato su energie rinnovabili, transizione energetica e infrastrutture sostenibili), nel contesto della joint venture già avviata con L.P. Holding S.r.l. (società attiva nello sviluppo di impianti per la produzione di energia rinnovabile) allo scopo di sviluppare impianti volti a produrre fonti alternative di energia per una capacità massima fino a 1GW, ha acquistato da L.P. Holding S.r.l. il 50% del capitale sociale di alcune società di scopo al fine di sviluppare congiuntamente in Italia (i) 2 parchi eolici per una capacità massima di circa 80MW e (ii) 3 impianti fotovoltaici per una capacità massima di circa 45 MW.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dalle strutture interne di L.P. Holding (sotto il coordinamento di Ludovico Lombardi unitamente a Marco Abazia e Francesco Gramazio per gli aspetti amministrativi e tecnici) e Qualitas Energy (sotto il coordinamento del general counsel di Qualitas Energy Italia Giuseppe Pizzuto unitamente agli avvocati Elena Motta e Simona Granieri), entrambi coadiuvati da Lexia che si è occupato della redazione e finalizzazione di tutta la documentazione contrattuale e societaria connessa alla creazione della joint venture con un team composto dal Partner Marco Muscettola coadiuvato dal Counsel Fabio Luongo e dagli Associate Stefano Corrà e Silvia Riga per quanto riguarda i profili di redazione e negoziazione della documentazione contrattuale, nonché dalla Counsel Pinella Altiero e dalle Associates Nicoletta Bezzi e Beatrice Buntin per quanto riguarda gli aspetti legati alla due diligence societaria, amministrativa e regolatoria.

La strutturazione dell’operazione nel suo complesso è stata gestita da Marcello Molino e Luciano Garofano, partners della società di advisory MFZ.

L’accordo raggiunto con L.P. Holding si pone in continuità con la politica aziendale volta al perseguimento di uno sviluppo energetico sostenibile in Italia, come all’estero.

dott. Enrico Orsenigo, Amministratore Delegato di Qualitas Energy Italia

Siamo orgogliosi di poter mettere la nostra professionalità a servizio di un primario operatore quale Qualitas Energy, con cui condividiamo obiettivi e valori, al fine di sviluppare e migliorare sempre di più la filiera delle energie rinnovabili in Italia.

dott. Ludovico Lombardi, Amministratore di L.P. Holding
Data
Consulta i nostri professionisti