Lexia con Octopus Energy per il solar club: al via la prima comunità energetica rinnovabile (CER)

Contenuti
Download Area
Rassegna stampa
Download

Milano, 29 novembre 2023 Octopus Energy Italia inaugura ad Ascoli la sua prima comunità energetica che sarà in grado di alimentare circa 80 abitazioni e un’azienda di medie dimensioni.

La CER di Ascoli è la prima di una serie di comunità energetiche che Octopus intende implementare in esecuzione del “Progetto Solar Club” al fine promuovere l’adozione di energie rinnovabili attraverso un utilizzo consapevole delle risorse e la condivisione locale delle stesse.

Al fianco di Octopus Energy in questo ambizioso progetto, lo studio Lexia che ha supportato le funzioni interne di Octopus, in particolare, il Country Manager Italy di “Octopus Generation” Francesco Bartolini, il CEO Giorgio Tomassetti, la Legal Counsel Eleonora Fornaciari e l’Innovation Manager Duccio Baldi, per quanto attiene il set up del  “Progetto Solar Club” e, più in dettaglio, per la strutturazione del progetto, la predisposizione del framework contrattuale, nonché gli aspetti regolamentari ed il sistema di incentivazione – con particolare attenzione all’individuazione della soluzione più idonea per la costituzione della prima CER.

LEXIA ha operato con un team guidato dal Partner Marco Muscettola e dalla Counsel Pinella Altiero, entrambi membri del International Forum Energy Community, insieme agli Associate Matteo Agnelli Merogno, Nicoletta Bezzi, Beatrice Buntin e Alessia Sblendido.

Un passo significativo verso l’energia rinnovabile accessibile e sostenibile per tutti, uno strumento innovativo che ne incentiva il consumo quando e dove viene prodotta.

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia
Data
Consulta i nostri professionisti