LEXIA è un importante studio legale italiano con una profonda esperienza nel settore finanziario, che comprende i mercati dei capitali di rischio e di debito, il credito bancario e finanziario, i servizi finanziari e la tecnologia finanziaria e la blockchain.
Forniamo consulenza a società quotate e non quotate, istituzioni finanziarie e gestori patrimoniali su un’ampia gamma di transazioni, tra cui operazioni sui mercati dei capitali (IPO, ICO, riacquisto di azioni e offerte pubbliche di acquisto), finanziamenti aziendali, finanza in termini di acquisizione e project finance.

Assistiamo inoltre istituzioni finanziarie e altri intermediari finanziari in tutte le questioni regolamentari relative alla loro attività. Inoltre, forniamo consulenza a banche e aziende su finanziamenti di progetto (infrastrutture ed energia), finanziamenti acquisitivi, finanza aziendale e transazioni di finanza immobiliare.

Infine, rappresentiamo e assistiamo i clienti in contenziosi finanziari, comprese le procedure arbitrali.

Contenuti

FinTech, Crypto-Assets & Blockchain

Forniamo servizi di consulenza completi a una vasta gamma di clienti nell’industria della blockchain, comprese le piattaforme di scambio, i fornitori di portafogli digitali, gli emittenti di asset digitali e vari fornitori di servizi.
Offriamo orientamento strategico e supporto per affrontare le complessità di questo settore in rapida evoluzione, dalla garanzia della conformità normativa alla valorizzazione delle opportunità di mercato.
Il nostro lavoro di squadra unisce gruppi di esperti in materia di diritto tributario, diritto societario, fusioni e acquisizioni, privacy, proprietà intellettuale e diritto amministrativo. Ciò permette di fornire assistenza completa su misura, personalizzata per le esigenze uniche di ciascun settore.
Il nostro approccio comporta l’utilizzo della conoscenza dei nostri avvocati altamente qualificati di LEXIA, garantendo che i servizi finanziari non solo raggiungano una visibilità efficace, ma rispettino anche gli standard legali ed etici.

Scopri di più sulla nostra competenza in Fintech, Crypto-Assets & Blockchain.

Fondi di investimento

Presentazione dei Servizi per gli UCITS

LEXIA si impegna a fornire servizi completi a Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (UCITS) esteri autorizzati ai sensi della Direttiva 2009/65/CE, ai fini della loro commercializzazione a investitori al dettaglio e qualificati in Italia. Tale attività include l’assistenza agli UCITS costituiti sia in forma societaria (società di investimento) che in forma contrattuale (fondi comuni di investimento).

Ambito delle Attività

I servizi di consulenza e assistenza di LEXIA coprono:

Registrazione degli UCITS in Italia:

  • Accordi commerciali: preparazione e negoziazione dei contratti con i soggetti incaricati pagamenti in Italia e i contratti di distribuzione per il mercato italiano.
  • Preparazione della documentazione d’offerta: redazione del modulo di sottoscrizione e supporto nella preparazione e raccolta dei documenti per la procedura di notifica alle autorità italiane.
  • Processo di notifica: gestione del processo di notifica UCITS, inclusi i contatti con la CONSOB e la pubblicazione di documenti attraverso il deposito nel sistema DEPROF della CONSOB.
  • Per gli UCITS domiciliati in Lussemburgo, LEXIA può gestire direttamente le procedure di notifica alla CONSOB tramite la CSSF.

Assistenza Regolamentare Continuativa:

  • Registrazione di nuovi comparti: assistenza nella registrazione di nuovi comparti degli UCITS in Italia e aggiornamento dei documenti e delle comunicazioni con la CONSOB.
  • Pre-Notifica di classi di azioni/quote aggiuntive: consulenza sulla pre-notifica alle Autorità di Vigilanza per la commercializzazione di nuove classi di azioni/quote dei comparti degli UCITS.
  • Aggiornamento dei documenti di offerta: assicurarsi che le modifiche dei documenti nel Paese di origine degli UCITS si riflettano nei documenti italiani e siano conformi alla normativa della CONSOB.
  • Preparazione dei contratti: redazione e negoziazione di accordi rilevanti per il mercato italiano (es. contratti di nomina del soggetto incaricato dei pagamenti e di distribuzione).
  • Adempimenti societari: traduzione degli avvisi di convocazione delle assemblee degli azionisti e preparazione del modulo di istruzioni di voto e dei documenti accessori per i partecipanti italiani, oltre alle comunicazioni pertinenti ai fornitori di servizi degli UCITS.
  • Conformità dei documenti di marketing: assistenza nel garantire che il materiale di marketing degli UCITS sia conforme alle normative italiane ed europee e nel deposito delle comunicazioni di marketing alla CONSOB, quando necessario.
  • Consulenza su operazioni straordinarie: consulenza su decisioni straordinarie aventi ad oggetto la vita degli UCITS e sugli adempimenti conseguenti richiesti dalle disposizioni normative italiane.
  • Obblighi di segnalazione: gestione ed esecuzione delle Segnalazioni alla CONSOB, in conformità con le relative delibere.
  • Procedura di de-notifica: assistenza nel ritiro della commercializzazione di comparti o classi di azioni/quote dal mercato italiano, gestendo direttamente la procedura per gli organismi domiciliati in Lussemburgo.
  • Ammissione all’ATFund MTF: assistenza nella procedura di ammissione dei comparti alla negoziazione nel sistema multilaterale di negoziazione ATFund di Borsa Italiana e successivo aggiornamento della relativa documentazione.
  • Richieste dell’Autorità di Vigilanza: assistenza in caso di richieste di informazioni o chiarimenti da parte della CONSOB.
  • Aggiornamenti regolamentari: aggiornamenti tempestivi sulle modifiche del quadro legale e regolamentare che riguardano l’offerta di UCITS in Italia, unitamente alla consulenza sulle disposizioni normative di volta in volta applicabili.

Guida Fintech 2023 - Chambers and Partners

Team
Premi e riconoscimenti
Chambers & Partners - 2024
Lexia ranked in Chambers & Partners Fintech Guide 2023
TOP LEGAL - 2023
LEXIA selezionata in Banking e Finance, Bank Regulatory, Commercial, Corporate e M&A, Data Privacy e Data Protection e TMT.
Angelo Messore riconosciuto Next generation Partners in “Banking and Finance: Bank Regulatory”.
TopLegal Industry Awards - 2023
Francesco Dagnino riconosciuto Best Professional in Fintech.
The Legal 500 - 2022
LEXIA selezionata in Banking e Finance: Bank Regulatory e Commercial, Corporate e M&A.
Firm to watch nella categoria TMT.
Altre competenze
LEXIA è uno studio altamente specializzato in relazione all’applicazione dell’innovazione tecnologica nell’ambito dei servizi finanziari (Fintech), nonché con riferimento al regime normativo applicabile alle cripto-attività e alla tecnologia blockchain.
Approfondisci
LEXIA è in grado di offrire consulenza e sostegno nelle procedure di richiesta registrazione del marchio, tenendo conto dei requisiti necessari grazie ad una knowledge avanzata in materia.
Approfondisci
LEXIA costituisce un punto di riferimento in ambito Capital Markets. Il nostro team di Equity Capital Markets (ECM) è riconosciuto sul mercato per l’attitudine all'innovazione e la capacità di ideare soluzioni creative e innovative che hanno lasciato l’impronta nel settore.
Approfondisci
Il team M&A di LEXIA è rinomato per la capacità di gestire operazioni complesse che richiedono creatività e una rapida identificazione di soluzioni innovative.
Approfondisci
Rafforziamo l'eccellenza legale attraverso l'innovazione. Scopri le iniziative che LEXIA supporta per promuovere lo sviluppo tecnologico del settore legale.
Approfondisci
LEXIA presenta LexiaVerse, il nuovo Ufficio virtuale nel Metaverso di Spatial.
Approfondisci
Consulta i nostri professionisti