Giuseppe Chiaramonte è un avvocato specializzato nel contenzioso tributario ed esattoriale e in pianificazione patrimoniale.
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania nel 2010. Nello stesso anno avvia la sua attività professionale nella città etnea.
Dopo l’abilitazione alla professione forense conseguita nel 2013 ha collaborato con studi legali e tributari di primaria importanza.
Autore di articoli pubblicati dalla rivista GT Rivista di Giurisprudenza Tributaria, l’avvocato Chiaramonte, inoltre è stato docente del Master di “Alta Formazione in Diritto Tributario” che affronta ed analizza le strategie difensive nel contenzioso esattoriale dinanzi alle giurisdizioni ordinarie – Ipsoa Wolters Kluwer (Milano, Bologna, Cagliari, Napoli e Reggio Calabria) e del “Master Interprocessuale in Diritto Tributario” finalizzato alla qualificazione interprocessuale nella tutela del contribuente – Ipsoa Wolters Kluwer (Bari).
Nel 2021 approfondisce i temi della Pianificazione patrimoniale e del Wealth Management frequentando il master su questi temi della Ipsoa Scuola di Formazione di Milano.
Entra in Lexia nel 2023 con la qualifica di Counsel.