L’avvocato Alessandro Dagnino illustra l’obbligo del contraddittorio endoprocedimentale nel diritto tributario

Contenuti

Nella nuova puntata della rubrica “Diritti e tributi” l’avvocato e professore Alessandro Dagnino, managing partner di LEXIA Avvocati, illustra l’obbligo del contradditorio endoprocedimentale nel diritto tributario ai sensi dell’articolo 10 bis dello Statuto del contribuente.

Secondo tale normativa il Fisco non può emettere un avviso di accertamento, e chiedere il pagamento di maggiori tributi rispetto a quelli dichiarati, sulla base di una istruttoria autonomamente svolta. All’amministrazione finanziaria spetta infatti l’obbligo di convocare il cittadino ad un contraddittorio cosicché quest’ultimo possa chiarire le valide ragioni economiche sottese all’operazione fiscalmente vantaggiosa.

La mancata realizzazione di questo contraddittorio comporta la nullità dell’avviso di accertamento. Per fare valere l’invalidità dell’atto, però, il documento deve essere quindi impugnato davanti alla Commissione tributaria provinciale entro 60 giorni ovvero ricorrendo al termine lungo di 150 giorni.

L’istituto è stato oggetto di un caso affrontato dallo studio legale in cui l’Agenzia dell’Entrate contestava ad una società la deducibilità di una minusvalenza, una componente negativa del reddito d’impresa che aveva causato una perdita.

Guarda la rubrica per saperne di più

 

Clicca sui seguenti link per conoscere gli ultimi interventi del professore Dagnino nella Rubrica Fiscale “Diritti e tributi”

Indagini del Fisco sui conti delle società: giusto estenderli ai familiari? Il prof. avv. Alessandro Dagnino illustra la questione

Alla discussione del Senato della Repubblica novità in tema di Transazione fiscale 

Notifica degli atti tributari alle società, il professore Alessandro Dagnino illustra un innovativo orientamento della Cassazione

Giurisprudenza tributaria, no alle sanzioni per omessa dichiarazione del reddito se non si è assolto all’obbligo per gravi motivi di salute

Data
Consulta i nostri professionisti